Granelli, i residenti sul piede di guerra: "Una zona abbandonata e degradata"

CONTRADA GRANELLI - (aru) Protestano i residenti di contrada Granelli per il disinteresse dell'amministrazione verso uno dei tratti di costa più caratteristici della zona sud, oggi abbandonato nel degrado più assoluto. Una zona balneare frutto dell'abusivismo "selvaggio" degli anni settanta e dove molti pachinesi si sono costruiti la seconda casa per la quale, dopo avere ottenuto le sanatorie previste dalla legge, oggi chiedono al Comune le opere di urbanizzazione, quali fognatura, acqua, strade e illuminazione pubblica. "Il comune di Pachino - ha dichiarato Corrado Nastasi, uno dei residenti - incassa regolarmente dai proprietari di questa contrada l'imposta comunale sugli immobili e la spazzatura, per non parlare degli oneri di urbanizzazione e quelli per le sanatorie edilizie già versati, che incidono annualmente di circa 2 mila euro. A fronte di questi pagamenti il Comune non ci garantisce nessun servizio e siamo costretti a rifornirci d'acqua dai privati con le autobotti e a difenderci da zanzare, topi e zecche per la mancata disinfestazione del territorio". Una denuncia, nei confronti dell'amministrazione comunale di Pachino, che rivolge la sua attenzione nel periodo estivo esclusivamente verso Marzamemi trascurando le contrade di Granelli, Chiappa e Coste Dell'Ambra.

"Come mai - si domanda ancora Nastasi - gli amministratori continuano a prenderci in giro con promesse elettorali, mentre nella zona di Marzamemi il Comune fornisce l'acqua ad abitazioni che ricadono nel territorio di Noto. Credo invece che i nostri amministratori dovrebbero pensare ad un progetto serio di recupero per contrada Granelli, pensando alla fornitura di acqua potabile, alla bonifica dei pantani, alla pulizia giornaliera delle spiagge e alla rimozione dei rifiuti abbandonati ovunque. Infine si potrebbe valutare la possibilità di far pagare i tributi comunali limitatamente ai tre mesi estivi, come già avviene nel territorio di Ispica".

Andrea Rubera
Fonte: GDS.it il 09-07-2005 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Finalmente è nato un Comitato in Contrada Granelli. Auguri di cuore. Succede a voi quello che succede ai residenti estivi di San Lorenzo, Reitani, Spinazza etc. con il Comune di Noto proprietario di quel territorio. Però se da quelle parti è Noto che incassa ICI e tasse di urbanizzazione da gente prevalentemente di Pachino e non ha interessi a portare servizi che non può dare a 20 Km. di distanza, in Contrada Granelli, invece, è il Comune Madre (Pachino) che non si interessa dei suoi stessi figli (i pachinesi). C'è comunque da spezzare una lancia nei confronti di chi amministra che riversa buona parte del proprio interesse verso Marzamemi, poichè è lì che c'è il turismo esterno ed è lì che si cerca di fare bella figura. E poi comunque da quello che mi risulta neanche le passate Amministrazioni si interessavano tanto della propria stessa C/da residenziale. Ciò non toglie che a prescindere dalle scarse risorse finanziarie che i comuni lamentano in modo unisono, un amministratore deve inserire qualche progetto nello strumento dei programmi triennali delle opere pubbliche.
Auguri dicevo Sig. Corrado Nastasi perchè rivedo in Lei quello che inizialmente ero io, semplice cittadino, quando nel 2001 formai il mio Comitato pro Marzamemi. Adesso le dirò perchè gli ho fatto i miei sinceri auguri. Primo perchè sono di rito e poi perchè ne avrà bisogno. Lei all'inizio (se avrà voglia di continuare) verrà preso in considerazione, poi, se la cosa continuerà, come mi auguro per C/da Granelli, quando si presenterà all'Assessore di turno delegato per la Contrada, dopo averle fatto come si suol dire "la faccia" e un pò di "salamalecchi", appena andrà via le diranno: Questo sta diventando un rompicoglioni come Pasquale Aliffi. Poi quando continuerà ancora e magari comincerà a scrivere per raggiungere i suo obiettivi ad autorità istituzionali che sono al di fuori del Comune di Pachino, allora cominceranno a schernirlo e sarà oggetto di battutine sarcastiche fra i politici locali che cominceranno a tenerla d'occhio. Si ricordi sempre che troverà tante porte aperte perchè ufficialmente Lei parlerà per la gente del suo Comitato e nel frattempo poi ci sarà anche qualche articolo giornalistico e verrà anche la proposta di qualche suo amico di Contrada che le proporrà di presentarsi alle prossime elezioni Comunali al fine di avere più voce in capitolo e portare in Consiglio Comunale le problematiche di Contrada Granelli. Ed è lì che qualcuno si accorgerà che, nel frattempo, lei potrebbe essere diventato una minaccia per quello stesso qualcuno. Allora quel qualcuno, (così sta succedendo a me a Marzamemi) comincerà a denigrarlo ed a calunniarlo inventandosi tante di quelle cose sulla sua persona dette un pò ad uno e un pò ad un'altro approfittando della leggerezza sparlatoria del passaparola popolare. Ed allora Sig. Nastasi o Lei si procurerà già da adesso un bell'impermeabile al fine di far scivolare tutto ciò che le pioverà addosso avendo cura però di camminare a testa alta oppure collezionerà tante di quelle collere, dispiaceri e bocconi amari che sarà sempre più difficile da ingoiarli.
Auguroni a tutti i cittadini di Contrada Granelli e soprattutto a Lei Sig. Nastasi (ne avrà di bisogno). Nell'inviare cordiali saluti mi metto a sua disposizione per qualunque cosa e spero di conoscerla presto. Pasquale Aliffi