Gli studenti a lezione in Sardegna

Avviare gli studenti verso il mondo professionale.
E' questo l'obiettivo principale della missione sarda di alcuni alunni dell'istituto alberghiero di Marzamemi. Le terze classi delle sezioni cucina, sala - bar e ricevimento soggiorneranno fino a domani presso un villaggio turistico a Quartu Sant'Elena, sulla costa di Cagliari. Un'occasione per conoscere paesaggi incantevoli e risorse ambientali incontaminate, a stretto contatto con la natura e con le moderne strutture turistiche. Un'esperienza che le terze classi condividono con una classe di adulti. Sono quattro i docenti che accompagnano gli alunni, Alessandro Guastella, Giuseppe Pesce, Alessandro Ruffino e Roberto Tardino. "Con soddisfazione -afferma il professore Giuseppe Pesce- abbiamo acconsentito a condividere con i nostri alunni un'esperienza di grande importanza per l'inserimento nel mondo professionale. Si tratta di uno stage formativo, infatti, nel corso del quale gli studenti si confrontano con l'attività lavorativa che intraprenderanno nel prossimo futuro, tra prospettive e difficoltà. Ogni classe, in base al proprio settore di specializzazione, sperimenta il contatto con la professione, sia che si tratti di cucina, di sala o di ricevimento. Una sorta di lezione pratica al di là delle ristrette mura della classe, per approfondire le nozioni apprese a scuola". L'esperienza ben si colloca in questo periodo, a conclusione della fine dell'anno scolastico.

"Lo stage formativo -aggiunge il docente- rappresenta sicuramente una tappa importante in vista degli esami imminenti, che gli alunni delle terze classi affronteranno le prime due settimane del prossimo mese".
Promotore dell'iniziativa, in sinegia con gli insegnanti, il dirigente scolastico Carmelo Latino, che intende invogliare gli studenti verso occasioni di inserimento nel mondo professionale.
Nel corso di questa missione, gli alunni vivono a stretto contatto con il personale impegnato nel villaggio turistico.
A fianco degli operatori, danno un contributo nello svolgimento delle varie attività, ogni classe nell'ambito del proprio settore. La moderna struttura, infatti, essendo abbastanza attrezzata, garantisce inserimento occupazionale in diversi ambiti, dalla ristorazione, alla sala, all'animazione, ai grandi ricevimenti. In collaborazione con il personale impiegato, gli studenti svolgono i normali turni lavorativi.

Lidia Corallo
Fonte: LaSicilia.it il 14-05-2004 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net