Giovanni Lupo: Mi ricandido a sindaco per servire Portopalo e dare voce a tutti

PORTOPALO - Il candidato a sindaco Giovanni Lupo vive a Pachino, ma lavora a Portopalo. Si presenta a capo di una lista civica, così come gli altri due candidati alla poltrona di sindaco del comune più a sud d'Italia, e il nome della lista è Servire Portopalo. Per Lupo si tratta della seconda campagna elettorale. Già nel '99 infatti fu candidato alla poltrona di primo cittadino riportando 748 preferenze che però non furono sufficienti per sconfiggere l'attuale sindaco Fernando Cammisuli che lo superò di 120 voti. Nella scorsa tornata elettorale i candidati erano in quattro. Oltre a Lupo e Cammisuli infatti si presentavano Angelo Figura a capo di una lista vicina ai Ds e Paolo Greco con una lista che si richiamava ai valori del centro moderato. Oggi invece i Ds sono schierati con Lupo, ad eccezione di Figura il cui figlio è designato assessore nella lista della Gozzo ma che non è iscritto al partito di sinistra (come il segretario Petralito ha in passato tenuto a precisare), mentre Greco è confluito nella lista di Cammisuli. La lista civica di Giovanni Lupo dunque si rifà al centrosinistra data anche la presenza del segretario Ds Petralito e di Antonello Capodicasa, pur non essendo questa una caratteristica marcata dato che le liste civiche per loro natura puntano più alle persone che alle ideologie. Questi i motivi che lo hanno spinto a ripresentarsi:
"La mia scelta è dovuta oltre che alla mia determinazione anche dagli inviti della gente che mi ha votato già nel 1999", -ha spiegato il candidato a sindaco. La caratteristica della sua lista è quella di presentare in parte persone che erano già candidate nella scorsa tornata elettorale ed in parte persone nuove.

Tra i nomi nuovi possono essere menzionati Giuseppe Di Pasquale, Concetta Montalto, Corrado Furnò e Giuseppina Caschetto. Quest'ultima può essere ritenuta un elemento fondamentale per una lista che guarda con particolare attenzione ai problemi degli anziani. Il programma elettorale presentato da Lupo infatti fa molto riferimento all'aspetto sociale ed in questo settore la Caschetto potrebbe dare un contributo rilevante dato che è una assistente sociale. Altri nomi di spicco presenti nella lista sono poi Gaetano Montoneri che nella scorsa tornata elettorale ebbe più di 100 preferenze ed Elivio Taccone che ha ricoperto in passate amministrazioni anche la carica di vicesindaco. Gli assessori designati da Lupo e che faranno dunque sicuramente parte della giunta se la lista "Servire Portopalo" dovesse vincere la competizione elettorale sono Elivio Taccone che dovrebbe ricoprire anche la carica di vicesindaco, Giovanni Cannarella e Paolo Scala. I punti salienti del programma riguardano soprattutto la pesca, l'agricoltura, il turismo, i giovani, lo sport, oltre che uno sguardo attento anche alla sanità e in generale l'ambito sociale.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 06-06-2004 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net