Giornata del disabile, convegni e manifestazioni il 3 e 4 dicembre

Giornata del disabile, convegni e manifestazioni il 3 e 4 dicembre PACHINO - Sarà celebrata con una serie di convegni e manifestazioni, la Giornata del disabile in calendario la prima domenica di dicembre. Per sabato 3, l'Aias di Pachino ha organizzato un convegno con il patrocinio del Comune di Pachino e della Provincia regionale di Siracusa sul tema «Il diverso sei tu».

Il convegno, previsto per le 15,30, avrà luogo nella sala congressi dell'ex palmento Rudinì ed è stato organizzato grazie all'impegno della presidente del centro Aias locale Pina Casalino. Nei giorni a seguire è in programma un altro importante momento di riflessione presso il cine-teatro San Corrado. Ad organizzarlo sarà il centro «Amici dell'Alhzeimer» diretto, sul piano scientifico, da Nello Lupo. Il tema al centro della riflessione è «Il dolore innocente», ossia il dolore fisico ma soprattutto psicologico di chi è portatore di anomalie genetiche. Al convegno interverrà il vescovo della Diocesi di Noto, mons. Antonio Staglianò.

Tra i relatori anche il senatore Pietro Ferrara. Moderatore sarà l'organizzatore Nello Lupo. La giornata del disabile si presenta, dunque, come un'occasione di riflessione anche in vista delle festività natalizie, spesso considerate ricorrenze di opulenza e festeggiamenti, ma in realtà festività di rinnovamento interiore e profonda riflessione oltre che di condivisione con gli altri.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 29-11-2011 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net