Fuorilegge i cancelli sulle vie del mare

Fuorilegge i cancelli sulle vie del mare MARZAMEMI - Abusi edilizi sono stati scoperti nei giorni scorsi a Marzamemi durante i lavori di rifacimento di Piazza Regina Margherita e del centro storico del piccolo borgo marinaro. Gli abusi, di cui ieri è stata data conferma dall'ufficio tecnico comunale, riguardano l'inibizione alla pubblica fruizione di alcune terrazzine che sporgono direttamente sul mare e di alcuni cancelli posti in essere in maniera arbitraria e senza il benestare degli organi competenti. Tali opere avevano di fatto inibito, totalmente o parzialmente, il pubblico godimento di una parte di costa relativa al lato est nord-est della piazza che ad oggi è rimasta praticamente sconosciuta.
Gli uffici comunali hanno dato il via libera alla direzione dei lavori di rimuovere tali chiusure non autorizzate e di ripristinare la pubblica fruibilità dei luoghi. Le stradelle che erano state inibite al passaggio pubblico inoltre saranno ripulite ed anche in esse sarà rifatta la pavimentazione in maniera conforme al basolato della piazza. In via di accertamento invece un altro presunto abuso, realizzato nelle immediate vicinanze della piazza, sempre in pieno centro storico, consistente in un locale di circa sedici metri quadri che va a restringere sensibilmente la strada. In merito a tale opera è stato dato mandato al corpo di polizia municipale di compiere le opportune indagini per appurare la legittimità o meno del manufatto rinvenuto.
In nessun caso comunque al momento sono stati apposti dei sigilli, ed i possessori dei luoghi hanno proceduto volontariamente alla cessazione della detenzione.

Il Rup (responsabile unico del procedimento) Corrado Malandrino comunque sta seguendo costantemente l'evolversi dei lavori che, limitatamente alla piazza Regina Margherita, si prevede siano completati di qui ad un mese, fermo restando poi il prosieguo, da parte della ditta appaltatrice, con le vie laterali del centro storico della borgata. L'assessore ai lavori pubblici Michelangelo Blandizzi si è dichiarato molto soddisfatto dell'evoluzione dell'iter dei lavori, ed ha affermato: “E' necessario ripristinare lo stato originario dei luoghi, dove ci sono angoli che possono ospitare anche spettacoli o essere dati in concessione. Il rifacimento del centro storico di Marzamemi rappresenta un'opportunità unica che non può essere sprecata”. Dal punto di vista tecnico le basole saranno smerigliate al fine di dare un aspetto antichizzato e conforme all'ambiente circostante. Intanto nei prossimi giorni sarà ulteriormente limitato l'accesso al cantiere, ad oggi parzialmente accessibile per via dell'ufficio postale e delle attività commerciali. In particolare sarà inibito completamente l'accesso ai veicoli data anche la presenza dei mezzi meccanici della ditta che esegue i lavori.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 10-01-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net