Forte scossa di terremoto in Grecia, escluso rischio tsunami

ROMA - Una forte scossa di terremoto, di magnitudo di 6,4-6,9 gradi della scala Richter, è stato avvertita per 7 secondi in tutta la Grecia, con particolare intensità nella capitale Atene. Per ora non si ha notizia di danni né di vittime e nella stessa capitale greca non si sono registrate scene di particolare panico.

La scossa, registrata alle 13.35 locali (le 12.35 italiane), é stata avvertita anche in diverse regioni meridionali d'Italia, soprattutto in Puglia. E' stata avvertita perfino al Cairo, che dista quasi mille chilometri da Atene.

Secondo l'Osservatorio sismologico di Atene, ha avuto il suo epicentro a 215 chilometri a sud di Atene, più o meno fra le isole di Kitira e Creta. I testimoni hanno descritto la scossa tellurica come "lunghissima": "Ci siamo spaventati moltissimo - ha detto all'Ansa l'avvocato Elias Gontikas -. Io e mia moglie Lena abbiamo sentito una specie di boato e ci siamo precipitati in strada. Il terremoto c'é sembrato durare un'eternità e solo dopo quasi un'ora siamo tornati in casa".

Non c'é rischio tsunami, dicono le autorità greche, ma la televisione ha interrotto la sua programmazione e chiesto testimonianze alla popolazione. Una seconda, più debole scossa, avrebbe avuto il suo epicentro nell'isola di Cefalonia. Secondo i primi rilievi dell' Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia una scossa di tale intensità può causare, in linea generale, vittime e gravi danni.

Secondo quanto hanno raccontato all'Ansa residenti ad Atene si sono sentite distintamente due scosse, di cui l'ultima più intensa. La gente è scesa in strada spaventata, ma al momento non si ha notizia di vittime o danni.
Fonte: Ansa.it il 08-01-2006 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net