Fondi in arrivo per la Sgroi dal ministero delle Infrastrutture

Fondi in arrivo per la Sgroi dal ministero delle Infrastrutture PACHINO - Fondi in arrivo per l'istituto comprensivo Carmelo Sgroi. Il ministero delle infrastrutture ha impegnato la somma di 150 mila euro a favore del comune di Pachino per interventi finalizzati alla prevenzione e riduzione della vulnerabilità degli edifici scolastici che la casa municipale intende utilizzare in favore dell'istituto Sgroi. Nella scuola che ospita il secondo comprensivo infatti, è necessario intervenire per rimuovere diversi inconvenienti esistenti che possono pregiudicare l'incolumità degli utenti creando pericoli a persone e cose. I fondi sono il frutto di un progetto esecutivo Sicilia-Calabria e che dovrà portare all'affidamento dei lavori entro 120 giorni successivi al parere rilasciato dal provveditorato.

Il comune di Pachino pertanto ha deliberato un progetto di cui è responsabile unico per il procedimento l'ingegnere Avarino dell'ufficio tecnico con il quale si prevede l'utilizzo di tale somma. L'istituto scelto inoltre, è una delle scuole che necessita un rilancio sia dal punto di vista strutturale che sul fronte dell'offerta scolastica formativa essendo una delle scuole a rischio soppressione di dirigenza.

Una circolare infatti prevede l'attuazione di un nuovo dimensionamento con eventuali accorpamenti di quelle scuole la cui popolazione scolastica è inferiore alle 500 unità. Consapevole di tale rischio la casa municipale da qualche anno sta intervenendo anche con la firma di un protocollo di intesa per rilanciare la scuola retta dal preside Giovanni Vaccarisi.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 07-10-2011 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net