Finanziato il «Gac dei due mari», in arrivo 2 milioni e 83mila euro

Finanziato il «Gac dei due mari», in arrivo 2 milioni e 83mila euro PORTOPALO - Finanziato il «Gac dei due mari»: gruppo di azione costiera che riguarda la fascia compresa tra Avola e Pozzallo e che vede Portopalo di Capo Passero come Comune capofila. Il sindaco portopalese Michele Taccone, rappresentante del «Gac dei due mari», ha ufficializzato l'inserimento del progetto nella graduatoria delle iniziative ammesse a finanziamento nell'ambito della misura 4.1 denominata «Sviluppo sostenibile delle zone di pesca».
Il progetto è terzo (su undici ammessi) nella graduatoria provvisoria, avendo totalizzato 86 punti, assieme al Gac «Golfo di Patti». La graduatoria è stata approvata e pubblicata con l'atto di indirizzo dell'assessore regionale alle Risorse agricole Francesco Aiello. Il sindaco Taccone, nell'esprimere soddisfazione per questo primo risultato, ringrazia tutti i soci ed il gruppo tecnico che ha lavorato alacremente per raggiungere tale obbiettivo. «Il regolamento Fep - afferma Michele Taccone - prevede azioni per uno sviluppo sostenibile, tramite la costituzione di gruppi di azione costiera che riuniscano rappresentanti del settore ittico locale e di altri settori pubblici e privati. Gli interventi mirano a mantenere la prosperità economica e sociale delle zone di pesca, aggiungendo valore ai prodotti della pesca e dell'acquacoltura, rafforzare la competitività, sostenere infrastrutture e servizi, preservare e incrementare l'occupazione, tutelare l'ambiente nelle zone di pesca e promuovere la cooperazione nazionale e transnazionale tra le zone di pesca».
Il Gruppo d'azione costiera «Dei due mari» annovera 148 imbarcazioni iscritte, superato, per numero di natanti, solo dal Gac dei Golfi di Castellammare e Carini (187) e Isola di Sicilia (180). I fondi assegnati al Gac guidato da Portopalo ammontano a 2 milioni e 83 mila euro e serviranno per azioni di ammodernamento dei natanti, avvio di iniziative di vendita a chilometro zero, altri provvedimenti volti al miglioramento della strumentazione di bordo e alla messa in atto di azioni promozionali del pescato. «Un progetto di ampio respiro - dichiara il sindaco Taccone - che ci vede tra i beneficiari all'interno di un'area costiera tra le più rilevanti a livello regionale. E' un progetto di ampio respiro e che darà notevoli benefici al settore della pesca».
Fonte: LaSicilia.it il 17-07-2012 - Categoria: Curiosità

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net