Finanziaria, taglia all'agricoltura

Per coprire la riduzione delle aliquote Irpef ridotte le indennità di disoccupazione e di maternità per i lavoratori agricoli.

De Petris (Verdi) “Agricoltura, ancora tagli, colpiti più deboli”

26/11/04 – “Non bastava una legge finanziaria fatta solo di tagli per il settore agroalimentare, ora il Governo si accanisce contro i più deboli riducendo pesantemente le risorse per le indennità di disoccupazione e di maternità per i lavoratori agricoli. Al peggio non c’è mai fine !”

Loredana De Petris, senatrice dei Verdi e capogruppo in Commissione Agricoltura, così commenta le notizie concernenti il taglio delle indennità per il settore agricolo, annunciate ieri dal Governo per coprire le modifiche delle aliquote IRPEF.

“Il settore agricolo attraversa una pesante crisi congiunturale – dichiara la senatrice – più intensa proprio nelle aree che ora verrebbero ulteriormente penalizzate da un taglio di risorse essenziale per assicurare la sopravvivenza di famiglie in stato di necessità. Lo scorso mese di settembre era stato istituito un tavolo di concertazione con le organizzazioni imprenditoriali e sindacali del settore per concordare una riforma equilibrata del sistema contributivo: tutto questo viene oggi azzerato da una decisione autoritativa che smantella garanzie irrinunciabili”.

“Il lavoro agricolo – conclude la senatrice – ha bisogno invece di più risorse anche per combattere la piaga del lavoro sommerso. Per questo siamo pienamente solidali con le organizzazioni sindacali che hanno proclamato lo sciopero generale del comparto agricolo per il prossimo 10 dicembre”.
Fonte: Greenplanet.net/Gruppo Verdi il 26-11-2004 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net