Finanziamenti bloccati per la mancata convocazione del consiglio comunale.

Finanziamenti bloccati per la mancata convocazione del consiglio comunale. PACHINO - Il Comune rischia di perdere un finanziamento di circa 500 mila euro per la realizzazione di una pista di elisoccorso a causa della mancata convocazione del consiglio comunale. È quanto denunciato ieri dal sindaco Paolo Bonaiuto con il deputato regionale Pippo Gennuso e i consiglieri Salvatore Blundo e Pippo Runza. «Si tratta di una situazione a dir poco incresciosa, che blocca anche delle semplici prese d'atto che il consiglio deve fare, come per il progetto di via XXV Luglio o per il canile municipale. Tuttavia i finanziamenti restano bloccati poiché il Consiglio comunale non viene convocato». La questione è legata ad un braccio di ferro tra la compagine di governo e la presidenza del Consiglio comunale passata all'opposizione. «I cittadini dovrebbero prendere posizione - ha affermato Gennuso - e io stesso farò un esposto alle autorità giudiziarie, poiché si ledono gravemente gli interessi della città».

Per il consigliere Blundo il Consiglio comunale viene convocato in seduta urgente per questioni già discusse e note, mentre si accantonano importanti varianti al Prg frenando così lo sviluppo del territorio. «Ancora una volta non vengono rispettati i regolamenti consiliari - ha tuonato Blundo - ignorando una richiesta avanzata da ben 10 consiglieri comunali, mentre si dà voce solo ad una sparuta minoranza». Secca la replica del presidente del Consiglio Andrea Rabito, secondo il quale la mancata convocazione del consesso cittadino dipende dalla trasmissione di atti in maniera non in originale. «Lo scorso 27 luglio - ha affermato Rabito - ho scritto alla segreteria del Comune ricordando che qualora ci fossero atti urgenti, sarei stato pronto a convocare l'assise, ma solo se la documentazione fosse pervenuta in originale.

Se poi ci sono delle difficoltà di comunicazione tra la segreteria e l'Amministrazione, questo non è da imputare certo a me. Presentino la documentazione in ordine ed il Consiglio sarà convocato in tempo utile». Rabito si è soffermato anche sulle varianti al Prg. «Le varianti non presentano i canoni di urgenza, per cui la seduta va convocata secondo i meccanismi ordinari, a meno i consiglieri richiedenti non riescano a provare i motivi di urgenza. Non capisco, comunque i motivi di tutte queste prese di posizione, visto che se eventuali scadenze non saranno rispettate, sarà per colpa di erronee trasmissioni fatte dall'Amministrazione». Intanto il primo cittadino ha invitato gli esponenti di Pdl e Fds a riflettere sulla situazione politica venutasi a creare.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 31-07-2011 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net