Fieramare 8 a giudizio

Rispetto al faraonico progetto presentato agli enti pubblici e agli imprenditori che si erano precipitati a prenotare gli stands, la Fiera Mare 2000, attuata a Marzamemi due anni fa, aveva deluso tutte le aspettative. Più che una rassegna nautica come quella che si svolge annualmente a Genova, quella di Marzamemi poteva paragonarsi ad una scalcinata fiera da mercatino rionale. Ed aveva fatto gridare allo scandalo, provocando l'intervento della magistratura. Che, una volta avviate le indagini, iscriveva nel registro degli indagati l'organizzatore della manifestazione Sergio La Piana, 43 anni, e via via amministratori della cosa pubblica e dipendenti degli uffici comunali di Pachino, nonchè due medici.

I reati ipotizzati, anche se non per tutti i soggetti coinvolti nell'inchiesta, quelli di truffa aggravata, falso e abuso d'ufficio. Ora, a conclusione delle indagini, il pubblico ministero Francesco Aliffi ha chiesto ed ottenuto dal Giudice per l'udienza preliminare Stefania Scarlata il rinvio a giudizio di otto persone. E precisamente dell'ex assessore al Turismo Giuseppe Bufardeci, del segretario comunale Antonio Di Blasi, della dipendente comunale Giovanna Crimi Restuccia, del funzionario comunale Salvatore Cultrera, dell'articolista presso il Comune Vincenzo Garrano, del medico Corrado Moncada nella sua qualità di socio di un circolo nautico di Marzamemi, del medico Pietro Sultano e del già citato organizzatore della fallimentare Fiera Mare 2000 Sergio La Piana.

Nel disporre il rinvio a giudizio il Giudice per l'udienza preliminare Scarlata ha disposto che gli otto imputati dovranno presentarsi dinanzi al Tribunale penale di Siracusa all'udienza del 3 marzo del prossimo anno.
Fonte: LaSicilia.it il 22-11-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net