Fiaccolata per dire no alla guerra

PACHINO - Le manifestazioni di condanna della guerra si stanno diffondendo a macchia d'olio in tutta la provincia. Anche Pachino vuole fare sentire la sua voce e domani si terrà la prima Giornata della Pace, organizzata dal Crap, dun coordinamento di fedeli cattolici, dalla comunità cristiana valdese, in collaborazione con la comunità musulmana presente a Pachino. Alla giornata di riflessione sono state invitate a prendere parte le scuole di ogni ordine e grado e la Scuola di formazione all'impegno socio-politico Giorgio La Pira di Noto.
Un'intera giornata per gridare No alla guerra, portatrice di morte, distruzione, mutilazione e ingiustizia attraverso una Fiaccolata per la Pace, con partenza dal mercato ortofrutticolo e arrivo in piazza Vittorio Emanuele, dove si darà spazio ai messaggi preparati dalle comunità cattolica, valdese e musulmana.

Non mancherà una conferenza-dibattito sul tema: «Le ragioni della Pace», fissata alle 10,30 presso il cinema Politeama, che sarà tenuta dal prof. Rosario Di Grande, dirigente del Centro per l'Educazione alla Pace e presidente dell'Avis di Ragusa. Aprirà alle 9, invece, una mostra fotografica presso la pinacoteca di Pachino, allestita dal Circolo Arci-Iskra in collaborazione con Emergency. Un'occasione, dunque, per manifestare da liberi cittadini, al di là di ogni appartenenza e posizione politica per quel bene supremo che è la pace, come lo stesso Pontefice, Giovanni Paolo II, ha più volte sottolineato nel corso di queste settimane convulse e inquietanti...

di Valeria Drago
Fonte: LaSicilia.it il 17-03-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento