FESTIVAL DEL CINEMA DI FRONTIERA

FESTIVAL DEL CINEMA DI FRONTIERA Un film del Tagikistan “reduce” da Cannes, ma anche una pellicola francese girata in Sicilia negli anni '40. Queste due perle che il regista Nello Correale ha riservato per questa 2. edizione del Festival internazionale del Cinema di frontiera. Come tradizione vuole si sapranno solo a metà luglio i nomi dei sei film in concorso.

Per il momento si conosce solo la provenienza: Albania, Francia, Portogallo, Italia e Tagikistan. Per ogni pellicola sarà presente il regista. Il miglior film sarà premiato da una giuria internazionale composta tra gli altri da Amedeo Pagani, Pierre Todeschini, Silvio Orlando. I riflettori su quella che è considerata la più grande sala cinematografica all'aperto del sud si accenderanno il 25 luglio. Le piazze e le spiagge tra Marzamemi e Portopalo di Capopassero si animeranno fino al 31 luglio con il concorso e due rassegne: “Dal fronte al confronto” e “Siciliana”.

La prima raccoglie cinque film che hanno per tema la guerra e le frontiere calde, tra cui “No Man's land” di Danis Tanovic e “Black Hawk down” di Ridley Scott. Mentre la retrospettiva “Siciliana”, accoglie sei film che hanno per tema l'isola, tra cui “Bronte” di Florestano Vancini e “Gattopardo” di Luchino Visconti. Il Festival è stato presentato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa alla Provincia, alla presenza dell' assessore Marika Cirone Di Marco: «Siamo orgogliosi – ha detto Nello Correale, ideatore e direttore artistico della manifestazione – perchè il nostro Festival si è già ritagliato uno spazio.

È anche il premio per le difficoltà che si hanno a raccogliere film di un certo livello, mai visti, spesso sottotitolati. Un progetto culturale che però stiamo portando avanti ed i primi riconoscimenti stanno arrivando». A sostegno del Festival sono il Ministero per i beni e le attività culturali, l'assessorato regionale ai beni culturali, la Provincia, l'Aapit, il comune di Pachino e di Portopalo di Capo Passero, la Kodak, l'Augustus color e la Banca di credito cooperativo di Pachino. Uno spazio particolare è stato riservato a Medici Senza Frontiere, che sarà presente con uno stand. Oltre al concorso e alle rassegne, anche un concorso di cortometraggi al vincitore del quale sarà assegnato il premio Kodak. Confermato il gemellaggio con la Finlandia e il Midnight Sun FilmFestival. Sarà proiettato “Napoli-Helsinki” di Mika Kaurismaki con Nino Manfredi.
Fonte: Gazzetta Del Sud On Line il 26-06-2002 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net