Ferma la raccolta differenziata

Ferma la raccolta differenziata PACHINO - Raccolta differenziata ferma al palo negli ultimi mesi a Pachino. Con l'estate si è interrotto il trend positivo innescatosi con il subentro della nuova ditta che gestisce la raccolta degli Rsu.
A bloccarsi è stato il meccanismo della raccolta porta a porta che viene effettuato con grande difficoltà dal personale in servizio. Di fatto la raccolta dei rifiuti avviene per oltre il cinquanta per cento con la tradizionale raccolta con i cassonetti, tornati praticamente ad ogni angolo di strada. Quello che doveva essere solo un aiuto nelle fasi di avvio del nuovo meccanismo di selezione dei rifiuti, con cassonetti posti solo nei punti di maggiore densità urbanistica o nei pressi di supermercati e uffici pubblici, si è invece trasformato in uno dei principali mezzi di smaltimento. Per di più le isole ecologiche create non sono finalizzate alla raccolta in maniera differenziata, ma i rifiuti che finiscono nel cassonetto sono del tutto indifferenziati, riunendo l'umido al vetro e ad ogni altro tipo di rifiuto. La raccolta con i cassonetti si presenta molto più sbrigativa in quanto svolta non a piedi ma con gli auto compattatori, mentre il metodo del porta a porta è più lento e prevede che la città sia percorsa in lungo ed in largo da personale a piedi o con mezzi piccoli.

Il personale, nonostante sia stato mantenuto nelle sue unità originarie, pertanto non riesce a coprire il servizio, con cumuli di immondizia che si formano agli angoli delle strade. A non essere di aiuto sono anche le pessime abitudini dei cittadini, fino ad oggi poco inclini ad accettare il meccanismo della raccolta porta a porta e soprattutto della differenziazione per tipologia di rifiuto da selezionare in base alle giornate. Fuori dall'uscio viene messo di tutto, indipendentemente dal genere di rifiuto ed a qualsiasi ora. In tanti poi, ritenendo poco pratico avere in casa più contenitori, raccolgono tutto nello stesso sacchetto che viene poi depositato nel cassonetto più vicino, con il conseguente accumulo di materiali vari.
Rispetto alle previsioni, dunque, la raccolta differenziata è molto ridotta. In tanti ritengono che la raccolta differenziata potrebbe decollare indipendentemente dal porta a porta, con cassonetti diversi per tipologia di rifiuto. L'assessore ai lavori pubblici ed ecologia Corrado Bufardeci non nega l'esistenza di difficoltà, ma ha anche annunciato iniziative nuove per poter migliorare il servizio, tra cui anche una campagna di informazione e sensibilizzazione.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 10-11-2010 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net