Fatti e non parole

Fatti e non parole La Protezione Civile di Pachino impegnata in attività di emergenza incendi nella Provincia di Trapani.

La squadra di emergenza dell’Associazione di Protezione Civile ANOPAS di Pachino, è stata convocata, dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, per partecipare ad un’azione di emergenza incendi nella Provincia di Trapani, durante la quale ci sarà anche un gemellaggio con associazioni di Protezione Civile del Nord Italia.

Il gruppo di volontari pachinesi, che hanno già acquisito una formazione di base di protezione civile, con interventi di avvistamento incendi, primo intervento spegnimento piccoli focolai e altre funzioni di prevenzione antincendio, partirà con a capo il Responsabile Giombattista Lombardo, alla volta di Custonaci (TP), insieme alla colonna mobile della Provincia di Siracusa formata dalle più rappresentative Associazioni di Protezione Civile siracusane.

Non è la prima volta che l’Associazione pachinese viene attivata dai funzionari regionali di protezione civile per azioni di interventi di una certa importanza. La disponibilità dei volontari pachinesi che non disdegnano mai di dare il loro apporto a favore dei cittadini, è ormai nota negli ambienti del volontariato. Tutto ciò fa ben sperare, perché in futuro anche le autorità locali, si accorgeranno che esiste una realtà di volontariato, viva, vegeta e sempre attiva che conta una cinquantina di volontari, divisi in diversi settori.

I volontari convocati per tale missione sono stati: oltre al comandante Giombattista Lombardo, Guglielmo Giudice, Francesco Riganello, Silvana Attardi, Itria Gallo, Giuseppe Calvo, insieme al volontario Corrado Spataro alla sua prima esperienza. Intanto altri dodici volontari saranno impegnati nelle manifestazioni di questa settimana a Marzamemi, e cioè alla manifestazione “Valori in movimento” organizzata da Mondo Giovani e Radio Giovani Stereo di Pachino e alla “Passeggiata in bicicletta” di domenica 22 organizzata dall’A.P.A.C. di Pachino.

Nello stesso tempo resta attiva la squadra di emergenza, per eventuali sbarchi di clandestini, e il servizio a favore dell’emergenza randagismo a Pachino. Cogliamo l’occasione per invitare, tutti i cittadini o le associazioni che hanno a cuore l’esistenza dei cani abbandonati o randagi, di contattare l’associazione ANOPAS di Pachino, per poter organizzare in sinergia e collaborazione attiva, degli interventi a favore degli animali, con un’operazione denominata “Un cane per amico”.

Il numero telefonico del Responsabile ANOPAS è 328 6977850 oppure per e-mail anopaspachino@virgilio.it , è gradita una risposta nei commenti della presente comunicazione.

Il Presidente ANOPAS Pachino.
Fonte: Anopas Pachino il 19-07-2007 - Categoria: Comunicati

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net