Enologi di grande fama premiano i vini ispicesi

Lusinghiero successo dei vini ispicesi alla rassegna delle città del vino siciliano organizzata a Milo sull'Etna. La manifestazione «Vini Milo 2002» è, da 22 anni, un appuntamento consueto per le città del vino dell'Etna ma anche per altre città del territorio ibleo fra cui Noto, Pachino e Vittoria. Ispica, per il secondo anno consecutivo, partecipa con uno stand eno-turistico e presenta i vini dell'Antica azienda agraria «Curto» e dell'Azienda vinicola «Rio Favara» di Massimo Padova.

Le aspettative dei nostri rappresentanti vinicoli e del sindaco Rosario Gugliotta, presente domenica scorsa alla manifestazione, non sono state tradite. Nel corso delle degustazioni guidate dall'Onav, l'attenzione è stata rivolta all'azienda «Curto» per i vini Rosso Sicilia e Fontanelle, Nero d'avola in purezza, che hanno suscitato l'ammirazione di enologi di fama internazionale come Enrico Cernuschi di Como o Luigi Moio, ordinario di enologia all'Università di Foggia.

Il vino Fontanelle, realizzato con uva varietà in alberello ha polarizzato l'attenzione dei presenti, tecnici e amanti del settore, confermando la professionalità del lavoro di vinificazione e imbottigliamento dell'azienda ispicese. Questa settimana è prevista la degustazione dei vini dell'azienda «Rio Favara» che, per come si preannuncia, dovrebbe riconfermare, con i noti vini di San Basilio e Eloro d.o.c., i successi già ottenuti in altre rassegne. La manifestazione proseguirà fino a domenica e avrà come ospite d'onore, venerdì prossimo, il celebre telecronista Rai, Bruno Pizzul, grande estimatore dei vini siciliani.
Fonte: La Gazzetta del Sud On Line il 05-09-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net