Energia (e risparmio) grazie al sole

Energia (e risparmio) grazie al sole PACHINO - Il Comune di Pachino si fa promotore del risparmio energetico e aderisce, quale capofila, al progetto ideato da "A&dwea", società di Castelfranco Veneto, in collaborazione con la Cremonesi consulenze rappresentata sul territorio dal Country Manager Sergio Arena al fine di veicolare sul territorio la guida: «Energia termica: come risparmiare denaro e rispettare l'ambiente». Pachino ha deciso dunque di farsi promotore sul territorio della guida che gode già a livello nazionale dei patrocini dell'Adiconsum e del Kyoto Club veicolando così tutta una serie di informazioni e opportunità tecniche ed economiche a disposizione dei cittadini e di operatori del settore economico-produttivo per costruire e risparmiare energia a tutto vantaggio dell'ambiente e del portafogli. La legge finanziaria 2007 prevede un pacchetto di incentivi sotto forma di detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico. Oggi la stragrande maggioranza dell'energia è prodotta sulla base dei derivati del petrolio con conseguenti alte emissioni inquinanti ed alti costi.
La sfida, come è stato sottolineato dall'assessore al territorio Antonino Auguglairo, è quella di «creare delle alternative sostituendo i meccanismi di produzione di energia altamente inquinanti con altri meno inquinanti e più rispettosi del territorio».

L'incremento della presenza di impianti solari terminali e fotovoltaici è l'obiettivo da realizzare grazie anche alla legge finanziaria che permette una detrazione fiscale sul costo degli interventi che sono di quattro tipi: la ristrutturazione globale degli edifici che comporta una riduzione del 20% del fabbisogno energetico standard, il miglioramento dell'isolamentio termico degli edifici, l'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda e la sostituzione dei vecchi generatori di calore (caldaie) con generatori a condensazione. Nei giorni scorsi il country manager del progetto, Arena si è incontrato con i dirigenti della Banca di crediton cooperativo di Pachino al fine di trovare nell'istituto di credito pachinese un partner ideale nel progetto.
Pachino dunque da terra dell'oro rosso diviene terra Verdeoro. Del resto non poteva essere diversamente dato che l'Enea ha certificato come la città di Pachino sia il luogo più assolato d'Italia. Chi volesse ottenere i benefici di legge ed ottenere la detrazione dovrà fare compilare dei moduli da un tecnico abilitato che certificherà le opere poste in essere. Ai benefici potranno essere ammessi non solo le persone fisiche ma anche enti pubblici, associazioni ed onlus.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 27-07-2007 - Categoria: Ambiente

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net