Due nuovi presidi sanitari

Sanità sempre in primo piano nella zona sud della provincia aretusea. Nonostante la bufera che si e' abbattuta sulle condizioni contestate del sistema sanitario regionale con il decreto assessoriale che ha messo in subbuglio anche i medici di guardia medica la' dove il servizio viene svolto in tandem con i Pte, ovvero i presidi territoriali di emergenza, la direzione generale dell'Asl 8 di Siracusa ha ufficialmente comunicato che il prossimo 3 settembre ci sara' l'inaugurazione dei Pte di Palazzolo Acreide e di Pachino.

L'inaugurazione che era prevista per il 2 settembre e' stata posticipata di un giorno perche' per quella data sia il direttore generale dell'azienda aretusea che il direttore sanitario sono stati convocati dall'assessore regionale alla sanita', Ettore Cittadini, per un incontro di lavoro sulla problematica dell'ospedale Avola-Noto che ha visto momenti di forte tensione sociale nelle ultime settimane. Ed oggi, proprio su questa vicenda, i parlamentari diessini Roberto de Benedictis ed Antonio Rotondo svolgeranno una conferenza stampa.

"I Pte - ha dichiarato Corrado Failla, direttore generale dell'Asl8 - hanno l'importante funzione di effettuare interventi di primo soccorso, esaustivi o seguiti dal trasporto verso strutture ospedaliere per l'esecuzione di interventi piu' complessi. I pte - continua Failla - sono attivi 24 ore su 24 e collegati alla centrale operativa del 118 di Catania e rappresentano, dunque, il livello minimo di operativita' in cui si articola la risposta all'urgenza-emergenza sanitaria". Ma come dovrebbero funzionare questi presidi?

Il sistema di emergenza-urgenza si compone di una centrale operativa che e' dislocata presso l'azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania, dove ha sede il dipartimento d'emergenza di terzo livello competente per il bacino d'utenza delle province di Catania, Siracusa e Ragusa, che provvede ad inviare il mezzo sanitario adeguato all'urgenza e alla gravita' del singolo caso ed a provvedere al soccorso e al trattamento sul luogo e durante il trasporto al presidio ospedaliero piu' adeguato all'intervento eseguito. Inoltre, c'e' anche una rete mobile costituita da diversi tipi di ambulanze, dai pte che stanno per essere attivati e dalla rete ospedaliera stessa. Al pte sara' percio' assegnato personale medico esperto in pronto soccorso e personale infermieristico adeguatamente preparato.

L'attivazione dei due presidi uno per la zona montana ed uno per la zona sud, rispettivamente Palazzolo e Pachino, appare "strettamente strategica" e fa da preludio all'istituzione di altri due pte a Rosolini e a Sortino. "In tale modo - commenta Failla - si vuole fornire una risposta precisa ai bisogni sanitari dei cittadini". Infine, saranno predisposti programmi di formazione ed aggiornamento del personale che l'Asl8 ha gia' iniziato con l'organizzazione nel maggio dello scorso anno di un corso di primo soccorso di base riservato a 15 dirigenti medici ospedalieri dell'azienda.
Fonte: La Gazzetta del Sud On Line il 30-08-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net