Due aree di protezione civile: Sorgeranno nelle contrade Pianetti e Camporeale

PACHINO - Conferenza dei servizi tra il comune di Pachino ed i rappresentanti del Genio civile. La conferenza, tenutasi nei locali di via Unità è servita a fare il punto e ad approvare il progetto per la realizzazione delle aree di Protezione Civile. Da tempo infatti la casa municipale è impegnata ad approntare un progetto che potesse assicurare, in caso di emergenza, il ricovero temporaneo di popolazione e di soccorritori. Per il comune di Pachino erano presenti il progettista dell'opera, Ingegnere Corrado Avarino, l'Assessore alla Protezione Civile Carola Giardina, l'Assessore ai Lavori pubblici Paolino Greco e il Geometra Mario Poidomani. In rappresentanza dell'Ufficio del Genio Civile, invece, erano presenti L'Architetto Salvatore Martinez e il Geometra Sebastiano Scribano. Il progetto presentato ed approvato ha ottenuto il parere positivo dell'Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente - Dipartimento di Urbanistica. Prosegue così l'iter amministrativo che era iniziato già nel 2001 con l'approvazione da parte del consiglio comunale pachinese della delibera. Le due aree che verranno attrezzate, sono quelle di contrada Pianetti e di contrada Camporeale. Tali aree sono già interessate da opere comunali o lo saranno a breve come ad esempio l'area di contrada Pianetti ove attualmente una parte è stata attrezzata per la fiera quindicinale e quella di Camporeale ove è prevista la costruzione della piscina comunale. I luoghi, come hanno dichiarato Mario Poidomani, funzionario dell'ufficio tecnico di Pachino e l'assessore Paolino Greco, non sono soggette a vincoli di natura paesaggistica. Per quanto riguarda l'area di contrada Pianetti, si tratta di un luogo posto ad ovest dell'abitato di Pachino, il cui progetto prevede la sistemazione di una superficie di 37.000 metri quadrati circa. Su tale area sono poi previste anche delle opere quali una strada perimetrale della larghezza 7 metri, lo spianamento della superficie e la recinzione con muretti e ringhiera metallica, la regolamentazione della viabilità con la realizzazione di parcheggi interni e la collocazione di aree per servizi igienico-sanitari, mensa e deposito materiale.

Per l'area di contrada Camporeale, invece, posta ad est dell'abitato di Pachino, il progetto prevede una strada perimetrale della larghezza di 10 mt e in corrispondenza della strada di accesso saranno realizzate due aree di parcheggio. Previsto anche lo spianamento della superficie e la recinzione con muretti e reti metalliche, parcheggi per mezzi militari e aree per servizi igienico-sanitari. Ambedue le aree saranno dotate di impianti di illuminazione, di rete di adduzione idrica, scarico delle acque nere ed impianto antincendio.
«L'individuazione e la sistemazione delle aree, non è casuale - ha dichiarato l'Assessore ai lavori pubblici Paolino Greco - ma si collocano nell'ambito di un progetto più vasto. Usufruendo, infatti, di un finanziamento di circa 4 miliardi delle vecchie lire, sarebbe stato riduttivo investirlo solo per la realizzazione di strutture il cui uso è legato a situazioni di emergenza. Ecco dunque, che le due aree verranno sfruttate come impianti di quartiere, risolvendo anche il problema di mancanza di strutture sportive. La zona di contrada Camporeale, infatti, è attigua all'area in cui verrà realizzato l'impianto di piscina coperto, finanziato grazie all'intervento dell'Onorevole Nicola Bono. Il progetto esecutivo ha già avuto l'approvazione del CONI e per cui sono in fase di avvio le procedure espropriative».
Soddisfazione è stata espressa anche dal neo assessore alla protezione civile Carola Giardina che ha affermato: «Non posso che esprimere il mio apprezzamento per un progetto che, grazie al lavoro dell'Ufficio Tecnico sta andando avanti». L'approvazione di questo progetto segue la delibera di giunta municipale dei mesi scorsi relativa alla programmazione per l'esecuzione di alcuni lavori di manutenzione straordinaria finalizzati ad adibire alcuni locali di proprietà comunale posti in via Rubera a sede di protezione civile.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 11-09-2004 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net