Difensore civico maggioranza divisa

Nella prossima seduta del consiglio comunale, in programma il 3 novembre, si andrà a votare per il difensore civico come previsto dallo statuto. La scelta richiede alla prima votazione una maggioranza qualificata, dalla successiva in poi basterà quella semplice. Sono due i nomi per il momento che stanno circolando negli ambienti politici di Pachino e si tratta in entrambi i casi di due avvocati: Michele Di Pasquale e Giuseppe Sena. Il primo, pur essendo politicamente schierato nettamente a sinistra, vicino all'area diessina, è stato proposto da un esponente locale dell'Udc e sul suo nome c'è già stata una concreta convergenza nella maggioranza. Il coordinatore cittadino di Forza Italia, Nello Santoro, si sarebbe detto più che possibilista sulla scelta di Di Pasquale. Sul nome di Sena ci sarebbero sostenitori sia nella coalizione di governo che nel gruppo di Alleanza Nazionale. L'attuale maggioranza presente in consiglio comunale, quattordici consiglieri su venti, basta e avanza per giungere, in caso di totale convergenza, alla scelta autonoma del nome sul quale far orientare i voti per il difensore civico. Angelo Petralito, del gruppo di Forza Italia, fa presente quella che potrebbe essere la posizione del suo partito. "Non ci siamo ancora riuniti - afferma Petralito - ma per quanto mi riguarda ritengo che ogni consigliere avrà piena libertà di scelta come è sempre avvenuto quando si tratta di decisioni come questa. Posso dire tuttavia che sulla professionalità dei due nomi che si sentono in giro, Di Pasquale e Sena, non c'è alcun dubbio legato alla loro professionalità e affidabilità".

All'interno dell'Udc pare che non manchino le voci dissenzienti. C'è già qualche consigliere pronto al voto contrario rispetto alle indicazioni di cordata. E non sarebbe una novità, basta andare a vedere tutte le occasioni, relative a questa legislatura, in cui nel gruppo consiliare centrista si siano aperte delle crepe più o meno vistose. Il coordinatore di An, Emanuele Rotta, giudica prematura qualsiasi ipotesi. "E' ancora un po' presto per parlarne - dichiara Rotta - comunque se la scelta fosse su questi due nomi An si orienterà su Sena". Il gruppo di Rinascita, nel ribadire l'importanza della figura del difensore civico, auspica una posizione unitaria della maggioranza consiliare. "Votare in ordine sparso - afferma il coordinatore del movimento, Sebastiano Mallia - non sarebbe un dato positivo vista l'importanza del difensore civico". Il presidente del consiglio comunale, Antonino Nicastro, rimanda tutto alla prossima seduta consiliare. "Si deciderà solo allora - dichiara - e per il momento non c'è altro da aggiungere".

L. S.
Fonte: LaSicilia.it il 21-10-2003 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
SI STANA SCIARRIANNU PI NA LIGGI CA NUN C'E'!!!

l'urtima sciarra: DIFINSURI CIVICU

Difinsuri civicu circamu, co lantirninu, a Bachinu."Chi beddi paroli".Vagghiarda.Hiavi n'sulu prublema: a ligghi rigiunali nun c'è. E chisstu si metti in m'irienza cu rannissima iecciellenza pi li rinculanza di li capuriuna lucali!!!!. La naziuni rigiunali siciliana non'avi norma per sintanziari sull'argumentu di lu difinsuri civicu lucali e cumunali.
Menu mali ca c'è la leggi naziunali.
Intantu ca spittamu ca an'Palermu cocca runu sa risbigghia dallu suonnu catacombali: a Bachinu hannu dicisi di sintinziari e di stabiliri ca ci voli nu difinsuri civicu pi sti poviri cittadini ca nu n'anu a nuddu cu cu parrari. Rintra dillu civicu cunsessu ca come sempri a riscussu e fattu sapiri: ca nenti si pò fari fina a quannu nun si trova coccarunu ca giura sulla sull'armuzza ri sa matri ca mai e puoi mai si mittira contru a li dicisioni dillu Sinnicu e ri tutta l'amministraziuni. Ciercunu a cocca runu ca iavi tanta parlantina e si mietti ri travirsu su ogni capuviersu ca,casu mai, savissi a n'cuntrari. Ri parti ri cocca runu ca casu mai vulissi cocca cosa contru all'amministraziuni rimustrari.Cocca runu all'internu di lu cunsugggiu comunali è statu intiso e pari ca avissi rittu: Ma chi è stamu babbiannu raveru? Ma chi siemu scimuniti raveru? Ma chi cosa è tutta sta dimucrazia lucali. Cu tutta sta cunfirenza ca cocca runu si vulissi pighiari sull'upiratu di li pinsiunati ri l'ufficie di li patruna i luoco lucali??? A ma finiri!!!! Cu l'appi l'appi i cassati i pasqua!!!!Amuninni pi fauri. Ma chi siemu tanti scimuniti e lesi raveru a perdiri na sirata o cunsigghiu comunali inveci ri taliarini a partita internaziunali di la Iuventus contra a lu Berlinu?????
Dallu rituni di lu carrettu ro Zu Currau Bambalauri: mentri attravirsamu u pantanu ra Cuba. Unni a ma statu a piscari marzamarieddu pi fari i purpetti. Voscenza sa benerica. Cristo regni patre!!!!
Salutamu e cacciamu!!!!! Spiros
Il Difensore Civico.

Come è stato detto, in lingua "pachinese", l'istituzione del difensore civico non ha in Sicilia una legge di riferimento. E per questo che in Sicilia, vige la legge nazionale. E' con la legge sulla trasparenza amministrativa, la legge 10/90, che fu inserita per la prima volta questa figura istituzionale, che non era obbligatoria.
La figura del difensore civico, come si sà, è una istituzione della normativa più recente,(mica tanto recente) e serve a tutelare sia il cittadino che l'Ente (ai vari gradi istituzionali) da procedimenti amministrativi di varia natura che dovessero essere, eventualmente, controversi o contestati. E', comunque, una figura a cui chiedere "lumi" che goda del principio dell'imparzialità. Considerato che la figura del "Difensore Civico" non deve per forza di cose essere un avvocato: ma che può essere un qualsiasi cittadino (Avvocato, giudice, magistrato, generale, colonnello, ingegnere, imprenditore, professore ,ecc). Sarebbe opportuno ricercare questa figura con criteri e metodi, che garantissero l'integrità civica e giurisprudenziale, tutti i cittadini. Pertanto mi sembra inopportuno che questa ricerca sia fatta con gli strumenti dei "solo voti" che si hanno in consiglio comunale. Ma che la ricerca vada fatta con strumenti di democrazia e proiettata verso la ricerca di una figura "garante" della equità e della giustizia propria della "ISTITUZIONE". La quale, si ricorda, non è ne di destra ne di sinistra e neanche di centro. E' neutra....ed "imparziale" rispetto a tutti i cittadini.
Nulla da eccepire sulle due figure proposte fino ad ora. A meno che non sono stati fatti questi due nomi per fare il solito gioco delle "tre carte" che è tipico della politica universale:parziale.
Dalla vetta della Torre antica. Passero solitario alla campagna.
Cordiali Saluti. Sporos
Cordiali Saluti.