Difendere la libertà dei blog

Difendere la libertà dei blog di Mario Adinolfi*
Riflettevo sull'utilizzo delle metafore, qualche giorno fa. Sono lieto, ad esempio, dell'enfasi utilizzata da Walter Veltroni venerdì scorso nella presentazione della nuova sede, utilizzata per spiegare il modello aperto che sarà proprio del Pd. Sarei ancor più lieto se la prima richiesta formale del neosegretario del partito democratico fosse quella di salvare i blog italiani dalla scure contenuta nel ddl del governo sull'editoria. Come blogger saluto con soddisfazione le parole del sottosegretario Levi in merito allo spirito delle norme, ma non basta. Ora dobbiamo precisare la lettera delle norme stesse. In particolare chiedo a Veltroni un impegno formale del Pd per far sì che ai milioni di blog italiani sia risparmiata la registrazione al Roc, che di fatto spegnerebbe la libertà del web nel nostro paese...

Poi, l'equiparazione dei blog agli organi di stampa, con il conseguente passaggio dalla diffamazione semplice alla diffamazione a mezzo stampa come reato connesso ad eventuali offese, obbligherebbe i blog a sospendere la pratica dei commenti liberi. Io stesso ricevo sul mio blog, accanto a parole di sostegno verso di me o altri protagonisti del Pd, qualche offesa o veri e propri insulti.
Poiché non sto ventiquattro ore su ventiquattro davanti al Pc, sarei costretto a bloccare i commenti al mio blog. Snaturando l'essenza stessa della comunicazione via blog, che ha questa particolarità.

Difendiamo la libertà della rete e difendiamo la libertà dei blog. Con i fatti, evitando la tentazione di qualsivoglia censura preventiva, perché internet ha una intrinseca forza autoregolante. Fidiamoci, per una volta, della libertà di ciascuno di noi.
--
*blogger e membro assemblea costituente Pd - Generazione U
Il mio blog è
www.marioadinolfi.ilcannocchiale.it


News Correlate:
Registrazione dei blog, protesta sul web
http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=69844

Link Correlati
Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC)
http://www.agcom.it/operatori/roc/roc.htm
Fonte: Articolo21.info il 20-10-2007 - Categoria: Internet

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net