Dante Alighieri, il primo Novecento e una traccia filosofica.

Dante Alighieri, il primo Novecento e una traccia filosofica. PACHINO - Dante Alighieri, il primo Novecento e una traccia filosofica. Questi sono i principali argomenti con i quali i tanti studenti pachinesi, che tra pochi giorni affronteranno la prima prova dell'esame di maturità, hanno paura di confrontarsi.
«La mia grande paura è il tema storico-filosofico - dice Grazia Lupo -. Tra le cose che più temo c'e la teoria del superuomo nicciano. «In effetti la filosofia non è mai stata la mia materia preferita e quindi non saprei proprio come affrontare un tema di questo tipo». «Il tema storico è l'argomento che mi preoccupa maggiormente - spiega Francesca Galimberti - io non mi ricordo mai le date degli avvenimenti storici, anche di quelli importanti. Dovendo scegliere io la traccia del tema da affrontare mi piacerebbe scrivere qualcosa sulla figura delle donne nella letteratura sveviana. «Svevo infatti è tra i miei autori preferiti e mi piacerebbe scrivere qualcosa sulle sue opere». La storia italiana insomma non è gradita agli studenti che, al tema strorico preferiscono quello letterario o d'attualità. Tra gli autori temuti però vi è Dante Alighieri.

«Tutto tranne Dante e la Divina Commedia - dice Marco Nobile - è un autore che mi crea qualche problema infatti io ho studiato la divisione della commedia, l'origine del titolo, la vita di Dante ma ho difficoltà a fare un'analisi del testo dell'opera che, a mio parere è troppo complessa. Mi piacerebbe però analizzare Pirandello, anche perché sono un appassionato lettore di Andrea Camilleri e riuscire a fare dei confronti e scrivere un bel tema». «Mi piacerebbe sviluppare un tema sul ruolo della chiesa nella società moderna - spiega Matteo Solari -. E' un argomento nel quale ogni studente può esprimere se stesso raccontando anche qualche vicenda personale. «Odio fare l'analisi del testo, è tropo tecnica e legata a dei parametri ben precisi, così come il tema storico, che necessita una buona conoscenza dell'argomento». La maggior parte degli studenti vorrebbe però scrivere un tema sulla figura di Papa Giovanni Paolo II, del quale nei giorni scorsi ricorreva il primo anniversario della morte.

Silvestra Sorbera
Fonte: LaSicilia.it il 02-06-2006 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net