Dal 13 al 15 maggio la terza edizione dell’inverdurata

PACHINO - È già pronto il regolamento per la terza edizione dell'inverdurata pachinese che ha per tema «Il sogno di uno sviluppo senza mafia». La manifestazione, che si svolgerà in città dal 13 al 15 maggio, non è altro che la rappresentazione di alcuni mosaici creati con verdure e ortaggi locali quali pomodorini, meloni, melanzane peperoni e quant'altro.
La manifestazione-concorso, indetta dall'Apac (associazione pachinese anticrimine), con il patrocinio dalla provincia regionale di Siracusa, dal comune di Pachino, dalla banca di credito cooperativo della città, in collaborazione con il consorzio Igp di Pachino, della banca agricola popolare di Ragusa, della ditta Garofano e di alcune associazioni di volontariato locali, quest'anno è dedicata a Giovanni Falcone e a tutte le vittime della mafia. Per partecipare alla manifestazione i cittadini, o le scuole interessate, dovranno presentare, entro il 18 aprile presso il centro servizio "Angelo Cammisuli" di Corso Nunzio Costa 87 i bozzetti dei disegni, formato 30 per 30 centimetri. Tutti i partecipanti potranno presentare un massimo di due bozzetti indicando per ognuno di essi l'autore (o gli autori), gli esecutori del lavoro, il numero delle persone interessate, il nome e il recapito del responsabile a cui fare riferimento prima e durante l'esecuzione dei lavori ed inoltre il tipo e la quantità di vegetali che si ritiene di dover utilizzare.

Tutti i lavori verranno visionati da una giuria formata da quatto persone qualificate questa, sceglierà i sedici bozzetti migliori. L'organizzazione metterà a disposizione dei partecipanti prodotti e attrezzature (incluse sabbia e torba) necessarie per la realizzazione del mosaico di verdure. I lavori scelti, dovranno essere sviluppati direttamente sul posto (un quartiere di via Roma) durante la notte tra il 12 e il 13 maggio. L'inaugurazione della manifestazione avverrà quindi il 13 magio alle 18:00 e i lavori realizzati resteranno fruibili fino a domenica 14 quando la giuria sceglierà i cinque mosaici migliori. I vincitori della terza edizione dell'inverdurata riceveranno un premio in denaro, al primo classificato verranno assegnati 500 euro, al secondo 400, al terzo 300, al secondo 200 al primo 100, inoltre, tutti i partecipanti alla manifestazione riceveranno una targa in ricordo della giornata. La manifestazione, nella precedenti edizioni ha avuto un grosso successo, registrando un alto numero di presenze.

Silvestra Sorbera
Fonte: LaSicilia.it il 03-04-2006 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net