Crisi idrica, soluzione più vicina

Crisi idrica, soluzione più vicina PACHINO - Potrebbe trovare soluzione tra oggi e domani la carenza idrica che sta attanagliando la città. I tecnici comunali infatti a partire da questa mattina inizieranno le operazioni di sostituzione di una pompa di aspirazione di uno dei pozzi di proprietà della casa municipale che attualmente fornisce non più di 11 litri di acqua al secondo. Un pompaggio, quello attuale, certamente sottodimensionato rispetto alle possibilità effettive di approvvigionamento e che dovrebbe notevolmente migliorare la portata con la nuova pompa di aspirazione.
Gli uffici della casa municipale hanno dunque deciso per la sostituzione della pompa di captazione anche se le condizioni economiche delle casse comunali non siano certamente rosee. Dalla casa municipale si parla infatti di un investimento necessario dato che, nonostante gli sforzi di tecnici ed operai, l'acqua nelle zone alte della città proprio non arriva. Inoltre le somme che saranno spese potranno essere ammortizzate in più anni, a differenza di altre soluzioni come quella di rinnovare la convenzione con il vicino comune di Portopalo per l'utilizzo di una trivella usata nel recente passato e che oggi Portopalo non ha intenzione di cedere se non a seguito di accordi precisi e con spese a carico del comune di Pachino.

L'investimento comunque sarà ridotto dal fatto che la pompa che Pachino ha acquistato è usata e questo farà scendere i costi. Qualche problema però potrebbe verificarsi per la camicia del pozzo che, durante le operazioni di sostituzione degli strumenti di captazione, potrebbe presentare dei cedimenti. Rimane invece ancora ferma al palo la soluzione che fu adottata in estate contro la carenza idrica e che l'amministrazione aveva presentato come l'ipotesi ottimale. Si tratta del pozzo di contrada Maccari avuto in comodato d'uso e per il quale l'ex sindaco Campisi era arrivato persino a denunciare l'Enel. Il pozzo rimane disattivato e di fatto impossibile da utilizzare ma non tanto per una carenza di alimentazione energetica, quanto per una serie di contenziosi legati alla trivella stessa. In merito a tale pozzo la casa municipale probabilmente invocherà l'intervento del prefetto di Siracusa. Intanto da circa una settimana ormai le zone alte della città sono completamente all'asciutto e non sempre si riesce a far fronte alla carenza idrica con le autobotti dato che i serbatoi spesso sono ubicati in posizioni difficilmente raggiungibili da parte degli operai. Ai cittadini pertanto non rimane che sperare in una rapida soluzione del problema.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 21-10-2008 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Dissesto finanziario...

Quando un comune,come quello di Pachino, non riesce a garantire i servizi essenziali, come l'acqua, anche perchè riesce assai difficile non trovare semplicemente ridicolo sentire che hanno comperato un motore usato per il sollevamento dell'acqua...e dunque c'è un risparmio...

Se come ha dichiarato Michelangelo blandizzi era meglio dichiarare il dissesto finanziario dell'ente locale...anzichè approvare quel bilancio: come mai visto che studiandola un poco..quest della dihiarazione di dissesto è la soluzione che potrebbe azzerare i debiti contratti dal comune a carico dello stato...
Questa mi sembra sia la soluzione politica migliore che và davvero incontro alle esigenze dei cittadini..
E' vero, interviene la corte dei conti e fà partire una indagine dove saranno individuate e sancite eventuali responsabilità soggettiva nell'allegra gestione delle risorse locali!!!..Ma non abbiamo sempre detto, almeno nel centrosinistra e nella società a cui si fà riferimento che ci vuole pulizia??? E non basta portare avanti l' etica e la morale di facciata quando poi si offre una occasione di fare chiarezza ..Sarebbe una occasione ghiotta per dare un netto taglio con il passato e creare le condizioni del cambiamento!!!!
e poichè questa è una occasione irripetibile, mi chiedo se questa...non è l'opportunità migliore per la sinistra e il centro sinistra ,visto che sono già rssegnati alla sconfitta,e tutto si riduce alla lotta per chi potrà avere accesso ad un paio di seggi forse tre che scatteranno, coinvolgendo i sindacati e assumendo come posizione politica quella di chiedere al commissario ad acta di dichiarare il dissesto finanziario dell'Ente!!!!

assestati saluti,Spiros

per avere una ide su quello che si và incontro allego n link o meglio digitate su google "erasmi dissesto finanziario"