Crescono le prenotazioni per i viaggi invernali

PACHINO - Ottobre, novembre e dicembre sembrerebbero mesi poco attraenti per viaggiare a causa delle incerte condizioni metereologiche. Ma di fatto non è così. A dichiararlo è una nota agenzia turistica del comune di Pachino. "Rispetto agli anni precedenti cresce il numero delle prenotazioni. Non possiamo lamentarci. Si viaggia ugualmente. Anche i mesi freddi promettono bene per cercare di rilassarsi o staccare dalla solita routine quotidiana. I viaggi sono in aumento. Si tratta sia di viaggi brevi, due- tre giorni che di soggiorni di otto e dieci giorni. I mezzi più utilizzati sono gli aerei ,ma anche i treni. Forse a causa del ribasso dei prezzi e delle tariffe a 28 e 19 euro invoglianti per chiunque voglia intraprendere un viaggio. C'è chi nonostante il caro vacanze non rinuncia al viaggio di Natale. Si tratta di un dato controtendenza. Secondo l'Aduc quest'anno si registrerà un calo del 35% dei viaggi all'Estero e del 15% dei viaggi in Italia. La maggior parte delle partenze è prevista per il ponte dell'Immacolata e fra Natale e Capodanno. Con qualche pensiero in più nella testa, dopo aver scorso i titoli dei giornali degli ultimi giorni: "Vacanze salate", "Caro-vacanze", "costeranno il 10% in più". Ovviamente numerosi clienti optano per le offerte dei tour operator o per l'acquisto di pacchetti turistici scontati. I prezzi dei pacchetti sono diversi, da 150 euro a 300 circa, in base alle risorse finanziarie.

Anche a Pachino si inizia al pensare ad organizzarsi per Natale, che per alcuni coincide con periodi di ferie lavorative. Tra le mete più scelte senza dubbio si classificano anche per quest'anno i paesi caldi. Il Mar Rosso per esempio è uno dei pacchetti preferiti dai clienti, così come Tunisia e Santo Domingo. Dunque sembra rivelarsi attuale la scelta dei paesi caldi, che rappresenta una scelta alternativa a chi non vuole soffrire le temperature e le condizioni metereologiche invernali. Intramontabili i viaggi a Parigi e a Londra. Le vacanze sulla neve rimagono mete dei più affezionati. La scelta cade per molti clienti sulla Sila. C'è chi decide di fare un viaggio oltre oceano in Australia, approfittando della bella stagione.
Fra le regioni italiane più in voga c'è il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, l'Abruzzo. Ma tra i clienti c'è anche chi sceglie delle mete vicine alla propria residenza. E dunque rimangono in Sicilia. Ma questa volta, accanto alle solite rinomate localita' come Palermo, Taormina, grande successo riscuotono anche altre realta' emergenti dell'isola. I dati raccolti evidenziano sei 'nuove perle', sei localita' che hanno visto letteralmente 'impennare' il loro flusso turistico.

Miriam Giuliano
Fonte: LaSicilia.it il 18-11-2004 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net