Costituiremo una pattuglia ecologica

PACHINO - Non si fa attendere la replica dell'assessore all'Ecologia, Giuseppe Giliberto, dopo gli attacchi dell'opposizione e dei sindacati Cgil, Cisl e Uil sulla pulizia del territorio. «Posso concepire l'attacco della sinistra - afferma Giliberto- ma non posso accettarlo sia per il ruolo che rivesto, sia come cittadino per l'immagine che viene data del paese, cioè di una Pachino sporca, cosa assolutamente non vera, tanto meno posso accettare l'atteggiamento della Cgil Cisl e Uil, anzi sono rammaricato perché con una firma sono riusciti a vanificare il lavoro di tanti operatori del settore, che mi sento di difendere, in quanto la pulizia del viene fatta regolarmente». L'assessore all'Ecologia ritorna a parlare dello spinoso problema delle discariche abusive, sorte anche in luoghi di particolare interesse archeologico, mettendo subito in evidenza che sono state già individuate le aree più a rischio, che saranno segnalate con dei cartelli di Divieto di Scarico.

Si prospetta anche la creazione di vere e proprie «pattuglie ecologiche» il cui compito sarà quello di tenere sotto controllo queste aree, sanzionando chiunque venga sorpreso a gettare rifiuti in luoghi non autorizzati. Parla di sanzioni penali, Giliberto, e di ammende salate di diverse migliaia di euro, rivolge anche un appello alla cittadinanza, affinché sfrutti il servizio gratuito messo a punto dalla Dusty, con una telefonata al numero verde attivato perché la ditta venga a ritirare a casa i rifiuti ingombranti. Sicuramente è molto più comodo che caricarli nella propria automobile e andare alla ricerca di un luogo dove abbandonarli. A tal proposito partirà presto, anche una campagna di sensibilizzazione al rispetto del territorio e alla cultura della raccolta differenziata, attraverso cartelloni pubblicitari e visite nelle scuole.

Una strategia che mira a coinvolgere i più piccoli, i cittadini di domani, per arrivare agli adulti. Tutto questo mentre ci si avvia a potenziare il servizio della raccolta differenziata: «Sono arrivati i nuovi cassonetti per la raccolta del vetro e della plastica - annuncia l'assessore Giliberto - in una quantità tale da ricoprire l'intero territorio». Basta dunque con le «isole ecologiche», collocate solo in alcune zone del paese e spesso troppo lontane per alcuni cittadini, che hanno continuato a riempire i cassonetti di qualsiasi genere di rifiuto. Riguardo alla raccolta di carta e cartone verrà fatta porta a porta, una volta alla settimana dagli stessi dipendenti della Dusty, naturalmente sarà studiato un piano per favorire i supermercati e chi fa uso di questi materiali.

Ma Giliberto,ricorda anche di avere delle deleghe nel campo del Commercio e dell'artigianato, due settori su cui il Comune vuole puntare,cercando di valorizzarli, attraverso l'organizzazione di fiere espositive in periodi particolari dell'anno. Parla anche della creazione di uno «sportello infolavoro», che faccia da tramite fra le aziende e le persone che il lavoro lo cercano. Si sta tentando anche di inserire nel bilancio comunale dei fondi per commercianti e artigiani,da sfruttare non come contributo personale, ma per la realizzazione di opere che loro stessi proporranno. Si punterà anche a rivitalizzare il paese creando nelle vie Buonarroti e De Pretis, che presto saranno ricoperte con basolato, strade caratteristiche, dal sapore antico e che potrebbero ospitare botteghe artigianali e pub.
Fonte: LaSicilia.it il 21-02-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net