Confronto su «Inquinamento e tumori»

PORTOPALO - Si terrà venerdì prossimo nell'aula consiliare del comune di Portopalo, con inizio alle ore 18, un convegno sul tema "Inquinamento e tumori". L'incontro, nel quale interverranno medici e ricercatori, è organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Università degli studi di Catania e l'Azienda sanitaria locale di Siracusa. Autorevoli e competenti i relatori del convegno dedicato ad un tema attualissimo. Ad introdurre i lavori sarà il sindaco Fernando Cammisuli, docente universitario a Catania ed oncologo. Franco Musumeci, fisico dell'Ateneo catanese, interverrà su campi magnetici e biofisica mentre di effetti delle onde elettromagnetiche sulla salute umana relazionerà Salvatore Sciacca, professore di igiene all'Università di Catania.

Anselmo Madeddu, direttore del distretto capofila dell'Azienda sanitaria locale, interverrà sul tema "Fattore di rischio e territorio: le indagini del Registro territoriale di patologia.
Infine Anna Rita Mattaliano (direttore sanitario Asl 8) parlerà di mortalità per patologia tumorale nella provincia di Siracusa. Sono previsti inoltre gli interventi del sottosegretario Nicola Bono e dell'assessore regionale Fabio Granata. "Vista la competenza e la conoscenza su questa tematica dei relatori - afferma il sindaco Fernando Cammisuli - è un incontro di grande importanza. Il tema è particolarmente sentito, visti irisvolti diretti sulla nostra salute. Auspico quindi un'ampia partecipazione da parte dei cittadini". Molto attesi sono i dati statistici, e in questo un apporto potrà giungere dal dottor Madeddu dell'azienda sanitaria locale di Siracusa, inerenti i decessi per patologie tumorali nel comprensorio riguardante il territorio portopalese. Appuntamento dunque venerdì nell'aula consiliare del municipio di via Lucio Tasca.

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 14-03-2006 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net