Conferenza dei servizi sul porto

Conferenza dei servizi sul porto PORTOPALO - Si è svolta ieri nell'aula consiliare di Palazzo municipale la terza riunione della Conferenza dei servizi per il porto. Nello specifico si è passati ad esaminare la questione riguardante il molo di Levante, per il quale la società FN Progettazioni ha presentato il relativo progetto di rifacimento. I rappresentanti dei vari enti in causa hanno esaminato tutte le questioni attinenti questa zona del porto, sentendo anche il responsabile della società in gara, l'ingegner Franco Nobile, chiamato a spiegare alcuni dettagli dell'opera pubblica.
Il sindaco Fernando Cammisuli al termine della riunione, ha posto l'accento su alcune questioni relative agli impatti sul pubblico, ovvero sulla marineria locale. "E' evidente che mi preme salvaguardare gli interessi della marineria portopalese, che rappresenta ancora oggi la prima forza produttiva della nostra economia. Pertanto - afferma Cammisuli - ho chiesto chiarimenti circa la possibilità di stilare accordi di programma che possano agevolare i nostri pescatori". A questo proposito, ha aggiunto il sindaco di Portopalo, "c'è stata la manifestazione di disponibilità del responsabile della società di progettazione e questo mi pare un aspetto da sottolineare". Alla riunione, oltre ai rappresentanti della Soprintendenza (Mamo), del Genio Civile (Martinez) e degli assessorati regionali interessati, ha preso parte anche il comandante della Capitaneria di porto di Siracusa, Antonino Munafò, e dell'Ufficio locale marittimo, Salvatore Cascione. Munafò si è soffermato sull'aspetto sicurezza.

I chiarimenti sono ritenuti necessari al fine dell'ok, da parte dell'autorità marittima, all'esecutività del progetto. La Conferenza dei servizi si è data appuntamento a dopo la pausa estiva. La prossima riunione è stata fissata, infatti, a settembre. "Contiamo di chiudere dopo l'estate - ha affermato Fernando Cammisuli - con il molo di Levante per passare poi a quello di Ponente". E a proposito del molo di Levante, che da alcuni anni versa in condizioni pietose, con la pavimentazione in larghi tratti del tutto divelta, il sindaco ha sottolineato che il Comune, per ciò che è di sua competenza, ha espletato tutti i passaggi dell'iter burocratico. "Abbiamo portato personalmente la documentazione a Palermo per le relative firme. Per l'indizione della gara d'appalto si attende soltanto - conclude Cammisuli - l'ok dell'assessorato regionale ai lavori pubblici al responsabile unico del procedimento".

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 07-07-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net