Con "I Pachinesi" a passeggio tra murene e relitti di navi

Domani (domenica 9 maggio) uscirà con il nostro quotidiano un nuovo numero de I Pachinesi. Se il vero tesoro turistico è sotto il pelo dell'acqua è il titolo del servizio di apertura, firmato dalla nostra Valeria Drago. Il mare della nostra città, infatti, tra reperti archeologici, misteriosi relitti di navi e aerei e grotte silenziose ricche di gamberi, murene e falso corallo, riserva non poche sorprese agli appassionati del mondo subacqueo. Un percorso affascinante, lungo diversi chilometri, che va dal Golfo di Avola all'Isola delle Correnti, che gli appassionati del mare stanno cominciando a scoprire e apprezzare. Tanto che nello scorso mese di agosto, i visitatori dei nostri siti sottomarini furono una dozzina al giorno e quest'anno si pensa che ci sarà un notevole incremento di presenze. Un'occasione importante, insomma, per legare il nome della nostra città a un turismo più colto e sensibile alle meraviglie della natura. Un modo per richiamare l'interesse di chi pratica uno sport nobile come l'immersione e si mostra interessato alla conoscenza di luoghi insoliti coltivando una passione d'élite. Proseguiamo con la rubrica Personaggi di oggi, in cui Katia Lauretta ci fa conoscere il preside giornalista innamorato della sua nipotina, ossia Corrado Dipietro, uno tra i più noti uomini di cultura pachinesi, dirigente scolastico al primo istituto superiore di Pachino, ma anche collaboratore, per tanti anni, del quotidiano La Sicilia.

Una persona con moltissimi interessi, in particolare per la storia locale, che in questo periodo sta curando l'edizione dell'ultimo scritto del compianto giornalista e scrittore pachinese Corrado Arangio: Monsignor Sultano e Monsignor Spiraglia: i primi sacerdoti della Chiesa Madre di Pachino. Un tuffo nel passato che non manca di suscitare interesse anche oggi. Poi, per il consueto appuntamento con la rubrica dedicata a I nostri amministratori, Salvatore Marziano ci propone un pezzo intitolato: Il futuro sposo che adora le gite in barca. Si parla del consigliere comunale Angelo Dell'Ali, un trentenne prossimo al matrimonio che coltiva una grande passione per il mare, le gite in barca, la pesca subacquea e... la buona cucina.
Continuiamo con le immagini, con le consuete: Cartolina da Pachino e Le vostre istantanee, che allarga a tutti la possibilità di essere pubblicati sul nostro giornale. Scatti che sono rimasti nella vostra mente e volete condividere, immagini che rappresentano un aspetto insolito di voi o dei vostri luoghi... Vi ricordiamo che le vostre foto vanno consegnate a Pippo Spiguglia o inviate, come anche qualunque altra comunicazione, o articolo, all'indirizzo e-mail melamedia@tiscali.it. Mandateci dunque le immagini delle vostre ricorrenze: nozze d'oro e d'argento, matrimoni e battesimi, gite e viaggi di nozze. Vi ricordiamo anche che il nostro quindicinale sarà in edicola, sempre con La Sicilia, il 23 maggio
Fonte: La Siciila On Line il 08-05-2004 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net