Comunicato: VII Festival Internazione del Cinema di Frontiera

Comunicato: VII Festival Internazione del Cinema di Frontiera Anche quest’anno, durante l’ultima settimana di luglio (24 al 29 luglio 2007) a Marzamemi (Pachino- SR), avrà luogo il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera ideato e diretto da Nello Correale.

Giunto alla sua settima edizione il Festival del Cinema di Frontiera prosegue il suo progetto di presentare e sviluppare un cinema indipendente, attento ai temi delle frontiere (geografiche, artistiche e culturali), il suo carattere internazionale e soprattutto lo spirito genuino con cui fa entrare in contatto gli autori e la popolazione, non solo quella del luogo, ma anche quella di passaggio.

Per una settimana, Marzamemi, la sala cinematografica a cielo aperto più grande e più a sud d’Europa diventerà, anche se in modo virtuale, il centro del Mediterraneo che, quest’anno cerca idealmente di unire tre continenti: Europa, Asia ed Africa. Con il Festival, il borgo, la piazza e il mare intorno si trasformano da “sfondo” cinematografico, utilizzato da molti autori, tra cui Tornatore, i fratelli Taviani, Salvatores, Brandauer, a luogo di cinema.

Il Festival presenta un concorso internazionale con 6 film in programma, anteprime, retrospettive, rassegne ed il concorso di cortometraggi, accompagnati dagli autori che vengono premiati da personalità che fanno parte di una giuria selezionata tra attori, produttori, registi e critici cinematografici.

Uno dei motivi dichiarati del nostro festival, fin dalla sua nascita, - nelle parole del direttore artistico Nello Correale - è stato quello di utilizzare il cinema non solo come mezzo di espressione artistica ma anche come strumento di conoscenza di popoli e costumi.
Un film è sempre espressione di un mondo interiore,che sottende scelte individuali ma allo stesso tempo corrisponde e richiama luoghi e culture ed interi popoli.

Anche un “piccolo film”, dichiaratamente intimista, segna il luogo ed il tempo da cui proviene. Per questo portare sullo stesso schermo per una settimana film che per vari motivi non raggiungono facilmente le nostre sale è una occasione unica ed importante. Non solo da un punto di vista critico ed estetico, ma perchè diventa l’arma più efficace per abbattere muri e frontiere.

CONCORSO. Il festival presenta un concorso internazionale di 6 film proiettati all’aperto, nella piazzetta della vecchia tonnara di Marzamemi. Tra i titoli già confermati, per il concorso, VIAGGIO IN INDIA di Mohsen Makhmalbaf, DARATT di S. Haroun, IL VIAGGIO DI TUYA di Wang Quanan, SOLE NERO di Krzystof Zanussi.

EVENTI SPECIALI. Tra gli eventi la proiezione con musicazione dal vivo di un grande film muto restaurato. Quest’anno il film è DER LEZTE MANN (L’ultima risata) di Friedrich Wilhelm Murnau, interpretato dal grande attore teatrale Emil Jannings, prodotto da E. Pommer, scritto da Carl Mayer e fotografato da Karl Freund, è una delle vette del cinema muto e del Kammerspiel (teatro di camera) tedesco, un film rivoluzionario nell'uso della cinepresa che, montata sul carrello o sulla gru, acquista una straordinaria libertà di movimento e diventa personaggio dell'azione e produttrice di senso. (Il Morandini, Dizionario dei film)

OMAGGI A REGISTI ITALIANI. Due gli omaggi dedicati a Giuseppe Piccioni che insieme al cast presenterà il suo LA VITA CHE VORREI, e a Saverio Costanzo che accompagnerà IN MEMORIA DI ME.

DOCUMENTARI AMREF. Saranno proiettati 4 film documentari prodotti da AMREF, l’organizzazione sanitaria africana in Italia dal 1988: GULU di Luca Zingaretti, BABA MANDELA di Riccardo Milani, THIS IS MY SISTER di Giovanni Piperno e ASEKON’S JOURNEY di Alessandro Sermoneta.

Tra i documentari e i fuori formato siciliani dedicati a “paesaggio e ricerca” anche RIPRENDIMI della catanese Giovanna Sonnino, premiata allo scorso Festival di Torino e una minirassegna dedicata a Salvo Cuccia.

RASSEGNA CINA. Nella sala assemblee della BCC di Pachino saranno proposti i film di Jia Zangke, regista tra i più interessanti della nuova cinematografia cinese, autore tra l’altro del Leone d‘oro alla scorsa Mostra del cinema di Venezia. I film saranno proiettati in originale con sottotitoli in italiano.

Nello storico cortile del Palazzo Villadorata oltre al concorso di cortometraggi, è in programma anche una piccola rassegna dedicata ai film su grandi icone del rock: RIZE - ALZATI E BALLA di David Lachapelle, U.S.A. CONTRO JOHN LENNON di David Leaf e John Scheinfeld, CROSSING THE BRIDGE - THE SOUND OF ISTANBUL di Fatih Akin, BOB DYLAN. NO DIRECTION HOME di Martin Scorsese, THE POLICE - EVERYONE STARES - THE POLICE INSIDE OUT di Stewart Copeland, NEIL YOUNG: HEARTS OF GOLD di Jonathan Demme.


Info:
www.cinemadifrontiera.it

Ufficio stampa:
Barbara Perversi +39.347.9464485 – barbara.perversi2@gmail.com
Fonte: Turi Pintaldi il 22-06-2007 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento