Comunicato Stampa: Premio Nazionale di giornalismo

Il Cinecircolo “Don Bosco”, associazione operante da alcuni anni a Portopalo in ambito socio-culturale, promuove la prima edizione del Premio Nazionale di Giornalismo denominato “Portopalo – Più a Sud di Tunisi”. Il Premio nasce con lo scopo di mettere in rilievo tematiche sociali, storiche e culturali evidenziate in ambito giornalistico (carta stampata, radio, televisioni e testate on line) ed è suddiviso in quattro categorie: Sociale - Reportage e Attualità – Storia e Cultura – Etica & Media. Per ciascuna categoria sono stati scelti tre articoli (due per la categoria Etica & Media) pubblicati tra l’1 luglio 2005 e il 15 agosto 2006.

Le decisioni, circa l’attribuzione dei premi, competeranno ad una giuria presieduta da un docente universitario e composta da esperti nel campo della cultura e del sociale. Per la prima edizione i temi ricorrenti negli articoli selezionati riguardano l’immigrazione, i molteplici scenari di guerra sparsi per il mondo, la piaga dell’Aids che flagella l’Africa, la crescente necessità di crescita etica nei mass-media e la necessità di tenere viva la memoria storica su alcuni eventi, molto significativi, del secolo scorso. Verranno assegnate inoltre delle “Menzioni Speciali”, con le quali si porrà l’attenzione anche sull’informazione in ambito regionale, provinciale e locale. Tre le categorie di “menzioni speciali”: Media, Approfondimento sul territorio e Letteratura/Cinema/Teatro/Arte.

Il 28 agosto verranno comunicati i vincitori nelle singole categorie e l’elenco delle attribuzioni delle menzioni speciali. La cerimonia di consegna dei premi si terrà il 16 settembre ’06 (ore 20,30) al Teatro Don Bosco di Portopalo.

Portopalo, 24 Agosto 2006


Dino Oliva

Segretario del Cinecircolo Socio-Culturale “Don Bosco” di Portopalo, componente del Comitato Organizzatore del Premio “Portopalo – Più a sud di Tunisi”.

Per contattare il Comitato Organizzatore:
premio.portopalo@libero.it
Fonte: Cinecircolo Socio-Culturale "Don Bosco" Portopalo il 24-08-2006 - Categoria: Comunicati

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net