Comunicato Stampa Azienda Burgio: Inaugurato un nuovo magazzino da 1000 mq

Comunicato Stampa Azienda Burgio: Inaugurato un nuovo magazzino da 1000 mq Un nuovo magazzino di lavorazione da oltre 1.000 metri quadrati per la realtà imprenditoriale che rappresenta il 10% dell’intero business del melone nella zona di Pachino. È questa la struttura che l’azienda agricola Burgio, 130 dipendenti per circa 8 milioni di euro di fatturato, ha inaugurato martedì scorso (8/6) presso l’omonima contrada pachinese, alla presenza di produttori, commercianti di prodotti ortofrutticoli, autorità civili e religiose.

L’azienda, che dispone complessivamente di oltre 100 ettari di tunnel e di 37 ettari di serre, è specializzata nella produzione di meloni, pomodori, angurie e zucchine, ovvero le autentiche “tipicità” della zona di Pachino. Nel nuovo magazzino, particolarmente attrezzato per il confezionamento dei meloni, lavoreranno allo stoccaggio dei prodotti ben 45 dipendenti, a fianco di strumentazioni estremamente sofisticate per il controllo di qualità, come la stessa F5 Sacmi, un macchinario in grado di selezionare, grazie ad una tecnologia a raggi infrarossi, solo i meloni che presentano un grado zuccherino predeterminato.

In tal modo l’azienda Burgio, guidata dal suo storico titolare Corrado Impera, che la fondò nel 1980 dopo diversi anni trascorsi in Germania, va a raddoppiare in pratica la propria capacità di stoccaggio di prodotti ortofrutticoli, dal momento che anche il vecchio magazzino, di 1.200 metri quadrati di superficie, rimane completamente attivo per le necessità dell’azienda.

L’evento di martedì scorso ha poi offerto l’occasione per fare il punto della situazione sull’ottenimento dell’IGP (Indicazione Geografica Protetta) da parte del melone di Pachino. A relazionare sul tema, sono intervenuti tra gli altri lo stesso Sebastiano Barone, sindaco di Pachino, e Salvatore Chiaramida, presidente di ATPTP, Associazione per la Tutela dei Prodotti Tipici di Pachino.
“Il riconoscimento IGP ottenuto per il nostro pomodoro – ha detto il primo cittadino – non deve essere visto come un traguardo, ma come un punto di partenza dal quale attivarsi per creare nuove opportunità di offrire valore aggiunto ai produttori”.
Chiaramida ha invece lanciato un appello ai produttori del melone di Pachino presenti all’inaugurazione, per trovare quella coesione e quell’intesa con la zona di Ispica che permetterebbero finalmente di ottenere l’IGP anche per il melone. Attualmente, infatti, tale pratica si trova in fase di stallo perché manca ancora un accordo sulla zona da circoscrivere ad IGP. Tuttavia, la stasi che sta attraversando l’iter burocratico di tale riconoscimento europeo, pare non aver nociuto ai principali attori della produzione e della commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli della zona, come testimonia il caso stesso dell’azienda Burgio.

L’inaugurazione del nuovo magazzino, ha fatto inoltre da sfondo anche ad una breve conferenza sul “gioiello” che sta regalando all’azienda Burgio tante soddisfazioni nel campo del melone: la varietà “C5”. Sviluppato dalla società sementiera Syngenta Seeds, sponsor dell’iniziativa e presente all’evento di martedì scorso con il responsabile europeo di melone ed anguria Enrico Rappuoli, C5 è una tipologia medio – precoce a buccia verde dalla forma rotondeggiante, per un peso variabile tra gli 1,1 e gli 1,3 chili. Con tale varietà, l’azienda Burgio sta ottenendo grandi risultati, rifornendo tra l’altro Metro Italia e diverse catene di supermercati in Germania e Svizzera. Lo stesso Enrico Rappuoli, commentando il supporto offerto da S&G all’evento di martedì scorso, ha detto: “Questa iniziativa rientra nel quadro delle attività di partnership che S&G mette in atto per supportare i suoi clienti, non solo fornendo loro la migliore genetica, ma anche nelle fasi successive della filiera, senza trascurare l’aspetto di supporto comunicazionale”.

Infine, lo stesso Corrado Impera, titolare dell’azienda Burgio, ha commentato: “La giornata di martedì scorso è stata felicissima e positiva, è un ulteriore stimolo a fare sempre meglio. Un grande ottimismo ce lo dà soprattutto la qualità del melone, dal momento che siamo in presenza di tantissime richieste, in controtendenza con l’andamento del mercato. Nei nostri piani c’è di sfruttare al massimo la notorietà della provenienza geografica dei nostri prodotti e per questo contiamo di lanciare nuove linee di prodotto per pomodoro e zucchino”.

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

Per ulteriori informazioni:
Antonio Basile c/o Fruitecom srl Ufficio stampa tel dir 059-7863820 cell 347-6465798


Attiva dal 1984 con sede a Pachino in Via dei Narcisi, 10, l’Azienda Agricola “BURGIO”, di Impera Corrado, ha un’estensione di circa 1.360.000 mq, dei quali 1.050.000 in tunnel e 310.000 in serre. Il melone è coltivato prevalentemente nei tunnel da fine marzo a luglio su di una estensione di 800.000 mq. Tutta la produzione di meloni viene calibrata e selezionata con tecnologia SACMI F5 che consente di misurare in tempo reale cinque parametri fondamentali di qualità del frutto: grado zuccherino, acidità, imbrunimento interno, vitrescenza e maturazione
Fonte: Fruitecom srl il 12-06-2004 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net