Comunicato - Rita Borsellino: Analisi di una vittoria

Comunicato - Rita Borsellino: Analisi di una vittoria Rita Borsellino ce l'ha fatta: le primarie dell'Unione in Sicilia l'hanno promossa leader del Centrosinistra alle prossime elezioni regionali.
Sarà quindi lei a vedersela con i Cuffaro, o con chi la CDL dovesse scegliere, per diventare Presidente della Regione Siciliana. Le regionali, dunque, e non le primarie, ci daranno il risultato attendibile per valutare le capacità di leadership di questa donna. Sembra quasi, che la campagna elettorale di Rita inizi ora. Sembra… Noi, invece, che apparteniamo ai movimenti che l'hanno sostenuta "senza se e senza ma", riteniamo comunque che qualcosa di particolarmente importante sia già accaduto. Questa vittoria di Rita Borsellino (che qualcuno può ritenere a ragione "di Pirro") ne cela un'altra, a nostro giudizio, carica di significati, che l'ha preceduta: la vittoria dei movimenti sui partiti del centrosinistra.

Ci riferiamo ai cosiddetti "cespugli", quelli come noi di Città Etica, che l'hanno praticamente “imposta” ai partiti, con migliaia e migliaia di firme raccolte in pochi giorni, manifestazioni spontanee e coinvolgendo settori interi della società civile. Questo è il valore che Rita ha il merito di aver prodotto. Grazie al suo impegno in politica, la politica nel suo insieme risulta migliore. Prova ne sia che oggi ci sono persone che avevano perso la speranza in un cambiamento e ora questa speranza l’hanno ritrovata, e Rita Borsellino ha di fatto dimostrato che un altro modo di fare politica non solo è possibile, ma è anche vincente!

Il coordinamento di Città Etica
Fonte: Città Etica - Salvo Pintaldi il 06-12-2005 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net