Comunicato: Proiezione Film: Ballata ai petrolieri in val di noto

Comunicato: Proiezione Film: Ballata ai petrolieri in val di noto Oggetto: Proiezione film "BALLATA AI PETROLIERI IN VAL DI NOTO"
un film di Alessandro Gagliardo, Antonio Longo, Christian Consoli
malastrada film - pdb produzioni dal basso

Luogo: via Maestranza 110 - 96100 Siracusa

Data proiezione: VENERDI' 09/02/2007 ore 17.30
presente il regista Alessandro Gagliardo

Organizzazione: CLUB del CINEMA ROMA
Segretario generale: Salvatore Zito

Ingresso riservato ai soci

Info: 347/4218241
maniace@alice.it
www.galleriaroma.it


L' Associazione Nuova Galleria Roma e il Club del Cinema Roma che opera al suo interno vogliono contribuire con questa proiezione a diffondere la cultura del territorio e del suo mantenimento. Non di meno la cultura dell'appartenenza ad un territorio verso cui si è tutti chiamati ad esprimere se non altro cura e protezione. Le esperienze passate e, purtroppo, presenti sul territorio siracusano poco o nulla ci hanno insegnato.

Non occorrono valutazioni tecniche o sofisticate statistiche per convincerci ad accettare qualcosa che semplicemente non si vuole.
La popolazione di un territorio ha diritto di non volere e di decidere di non volere. Di non volere soprattutto un contratto di sfruttamento a favore di qualcuno che con la Val di Noto ha ben poco a che vedere.
La storia si ripete.

Salvatore Zito


"ballata ai petrolieri in Val di Noto"




Il film e’ stato realizzato da “Malastrada Film” sperimentando il sistema innovativo www.produzionidalbasso.com: ben 641 cittadini italiani (ma non solo) che hanno creduto al progetto ed hanno voluto sostenere la battaglia contro le trivellazioni gas-petrolifere, hanno versato una quota per la produzione e la stampa del dvd trasformandosi quindi in coproduttori “dal basso” del filmato.

Il film vuole raccontare la storia, fatta dai Golia americani della Panther Resources Corporation ed i loro amici in Sicilia e dai Davide in lotta, le popolazioni del Val di Noto costituitesi in Comitato e che da due anni portano avanti una opposizione determinata al progetto di trivellazione del loro splendido territorio. Un film-inchiesta che agli strumenti giornalistici vuole affiancare quelli sensoriali, 13 variazioni di tema su di un Territorio che deve rimanere Patrimonio di tutti e non bottino di alcuni.

(fonte: web - published by salvo taranto)
Fonte: Galleria Roma - Corrado Brancato il 03-02-2007 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net