Comunicato: Mostra Personale di Beatrice Santuccio

Comunicato: Mostra Personale di Beatrice Santuccio Oggetto: Mostra Personale
Titolo:"Specchi d'acqua"
Autore: Beatrice Santuccio
Presentazione: Paolo Meli
Luogo: via Maestranza 110 Siracusa
Data: 27 ottobre / 6 Novembre 2007
Inaugurazione: 27 ottobre 2007 Ore: 18,30

Organizzazione e Direzione Artistica: Corrado Brancato
Assistente di Galleria: Francesco Allegra

Ingresso Libero
Orario di apertura dal martedì alla domenica 18,00-20,30

Info: 0931/746931

cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com


Specchi d'acqua



Beatrice Santuccio dipinge da anni prediligendo la pittura all'aperto. Nella sua casa accogliente si respira da sempre arte, pittura, musica e poesia. La sua prossima personale di pittura presso la Galleria Roma in Via Maestranza a Siracusa dal 27 ottobre al 6 di Novembre, si intitola non a caso "Specchi d'acqua". L'acqua e i suoi riflessi sono l'unico soggetto ricorrente delle sue tele, dove la pennellata sciolta e i colori morbidi sembrano trovare il pretesto ideale per intrecciare una fantasia di sfumature che danno all'occhio un senso di grande armonia e di movimento.

Provate a guardare i suoi quadri prima a distanza ravvicinata, poi più da lontano, Ogni volta restituiscono emozioni diverse. Beatrice Santuccio dimostra la padronanza della tecnica pittorica che solo gli artisti consumati riescono a conquistare in tanti anni di esercizio.
Il pretesto impressionistico e figurativo serve solo a cesellare motivi astratti di tessitura cromatica. L'acqua, che rispecchia i colori della vegetazione circostante, non è mai uguale. E' un caleidoscopio di colori che la pittrice riesce sempre ad amalgamare con ottimo equilibrio tonale. L'acqua, è evidente, è una metafora della mutevolezza dell'anima, e questa pittura ha il sapore della poesia che giocando con le parole evoca suggestioni, impressioni oniriche e assomiglia all'atmosfera del sogno, dove si mescolano assieme sentimenti d'ogni genere. Come il sogno, questi quadri sfuggono alla memoria. Appena finito di guardarli, la sensazione svanisce un attimo dopo. Vivono dell'attimo in cui li si esplora, invitano a perdersi chi li guarda in un un effetto ipnotico, e poi, una volta distolto lo sguardo, l'osservatore torna al reale.

Paolo Meli
Fonte: Galleria Roma - Corrado Brancato il 23-10-2007 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento