Comunicato: LEVITÀ E INCANTAGIONI

Comunicato: LEVITÀ E INCANTAGIONI Oggetto: Mostra di Pittura
Titolo: Metamorfosi
Autore: Maria Rotondo
Presentazione: Salvo Sequenzia
Intervento: Lucia Arsì

Luogo: via Maestranza 110 - 96100 Siracusa
Data: 15 -24 ottobre 2006
Inaugurazione: 15 ottobre 2006 ore 18,30
Organizzazione e Direzione Artistica: Corrado Brancato

Ingresso Libero
Catalogo in Galleria

Info:
tel: 0931/746931
cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com


evento "METAMORFOSI "
Mostra personale di pittura di
Maria Rotondo


LEVITÀ E INCANTAGIONI

Una nota in margine all'opera di Maria Rotondo


Lo si nota subito: ad una prima e rapida occhiata si intuisce che le opere di Maria Rotondo sono dotate di una preponderante incidenza spirituale.

Si tratta di pittura surreale ed evocativa, elaborata con pennellate lunghe e indugianti sulla tela, in cui i contrasti cromatici stabiliscono, insieme alle linee ed ai volumi, un rigoroso equilibrio formale. Ma quella di Maria Rotondo é anche una pittura figurativa che riproduce paesaggi interiori: rappresentazioni dell'anima, evocazioni di vedute interne mosse, probabilmente, da una "necessità inferiore" di retaggio kandiskijano.

In ciascuno di noi la realtà interiore é parallela a quella esteriore, la rappresentazione del mondo sensibile corrisponde alla raffigurazione animica, psicologica. Questi sono assunti cari all'autrice, che utilizza il medium pittorico per visualizzare sensazioni ed emozioni che abitano il proprio spirito, la propria anima, il proprio corpo. Il ciclo di opere che compongono questa mostra - la prima personale dall'artista - é stato realizzato in un lungo arco di tempo, e riassume significativamente il percorso stilistico ed espressivo dell'autrice. In queste opere emerge una costante divisione spaziale delle tele: nella zona superiore é sempre rappresentato l'elemento astratto ed ideale - una sorta di sostanza psichica ed ancestrale; in quella inferiore vi é rappresentata la parte calda e femminile del dipinto, che si da in cifre figurative e morbide, distese, estremamente pacificate.

La duplice frammentazione spaziale induce a pensare ad un modulo simmetrico e speculare che si ripropone in tutti i lavori della Rotondo, cifra costante e ripetuta di questo ciclo di opere; una coniunctio oppositorum tra zona alta e bassa del quadro, separazione spaziale tipica dell'artista che, da un lato, coglie la crisi individuale e del proprio tempo, e dall'altro, sublima in una articolata gamma di riferimenti simbolici - sovente legati all'antico Egitto - le proprie ansie esistenziali. Maria Rotondo realizza una pittura fortemente estetizzante, aperta a molteplici letture. Le parti costituenti dei dipinti sono volumi, linee curve e rette, che stagliano rispetto ai fondi spesso scuri; il tutto ben equilibrato da una perfetta taratura cromatica ....

Salvo Sequenzia
Fonte: Galleria Roma - Corrado Brancato il 09-10-2006 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net