Comunicato: Le Forme del Mito

Comunicato: Le Forme del Mito Oggetto: Mostra Collettiva
Titolo: "Le Forme del Mito"
Autori: Nello Benintende, Gianfranco Bevilacqua, Giuseppe Giardina
Presentazione: Corrado Di Pietro
Luogo: Palazzo del Governo di Via Roma
Data: 5 - 30 maggio 2007
Inaugurazione: sabato 5 maggio 2007 Ore: 18,30

Organizzazione e Direzione Tecnica: Corrado Brancato
Assistente di Galleria: Francesco Allegra

catalogo in Galleria

Ingresso Libero


Info: 0931/746931

cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com


Le Forme del Mito



La mostra sul mito degli scultori Nello Benintende, Gianfranco Bevilacqua e Giuseppe Giardina, ha l' intento di dipanare quel filo religioso attraverso la rivisitazione degli antichi miti greci e siciliani, riproposti artisticamente con una sensibilità nuova e moderna, verificando se sono ancora capaci di appassionare e di emozionare gli artisti di oggi, così smaliziati e distanti dal vecchio classicismo formale.
A giudicare dai risultati pare proprio di sì; i miti possono ancora parlare agli artisti se non altro come forza ispiratrice di concetti e di simboli che ancora si dibattono nel quotidiano groviglio delle passioni.
E possono parlare anche al pubblico moderno, perché raccontano storie perenni, paradigmi eterni di una filosofia della vita e di una morale sociale.

I tre artisti hanno lavorato per parecchi anni su questo tema; e io con loro. Ci siamo confrontati e abbiamo molto discusso sui simbolismo mitologico e sui temi da trattare. Queste opere sono dunque il frutto di una ricerca formale e filosofica, oltre che antropologica e religiosa. In ogni opera ci sono almeno due letture da fare: una di tipo estetico che ci informa sugli stili e sulle concezioni artistiche di ognuno; un’altra di tipo simbolico che ci riporta ai vecchi e perenni motivi antropologici dei miti ai quali queste opere rimandano.
Fonte: Galleria Roma - Corrado Brancato il 30-04-2007 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net