Comunicato: "La Sicilia in Celluloide"

Comunicato: "La Sicilia in Celluloide" Oggetto: Rassegna Cinematografica "La Sicilia in Celluloide"
Luogo: via Maestranza 110 - 96100 Siracusa

Film proiettato: KAOS
Data prima proiezione: 8/11/2006

Organizzazione: Centro Studi Turiddu Bella e Associazione Nuova Galleria Roma

Direzione Artistica: Salvatore Zito

Ingresso riservato ai soci

Info: 0931/746931
cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com
www.galleriaroma.it


"La Sicilia in celluloide"
La Sicilia, le sue tradizioni, la sua storia, I paesaggi, I tabù, le contraddizioni, sono l’oggetto del cineforum proposto dal Centro Studi Turiddu Bella che ha scelto come metodo di lettura e conoscenza della storia del costume, opere cinematografiche, spesso trasposizioni di testi letterari di noti scrittori siciliani



KAOS
1984


Un film di Vittorio Taviani, Paolo Taviani. Con Omero Antonutti, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Regina Bianchi, Margarita Lozano, Claudio Bigagli, Massimo Bonetti, Biagio Barone, Franco Scaldati. Genere Drammatico, colore, 157 minuti. Produzione Italia 1984.

Trasposizione cinematografica di quattro racconti di Luigi Pirandello tratti da Novelle per un anno: L'altro figlio, Mal di luna, La giara e Epilogo, nel quale compare Pirandello stesso (interpretato da Omero Antonutti). I fratelli Taviani si confermano grandi autori del cinema italiano, firmando questa eccellente e rispettosa rilettura delle tematiche e delle atmosfere più care al grande drammaturgo siciliano. Splendidamente recitato, costruito con attenzione nei dettagli e girato nel suo insieme con mano maestra, Kaos si colloca tra i migliori prodotti del nostro cinema degli anni Ottanta. Nella versione televisiva del film è previsto un quinto capitolo: Requiem.

Fonte: Galleria Roma - Corrado Brancato il 07-11-2006 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net