Comunicato: "I Colori e le Forme del Sacro"

Comunicato: "I Colori e le Forme del Sacro" Oggetto: Mostra Collettiva di pittura e scultura
Titolo: "I Colori e le Forme del Sacro"
Artisti: I soci dell'Associazione Culturale Nuova Galleria Roma

Luogo: via Maestranza 110 Siracusa
Data: 31 Marzo 10 Aprile
Inaugurazione: 31 marzo
Ore: 19,00

Organizzazione e Direzione Artistica: Corrado Brancato

Gallery Assistant: Francesco Allegra

Ingresso Libero

Info: 0931/746931
cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com


I COLORI E LE FORME DEL SACRO


terza edizione




La fantasia è la dote divina di far scaturire dal nulla entità (suoni, immagini, oggetti) percepibili. Secondo le principali fonti della cosmogonia creazionista, Dio "formò l'uomo dalla polvere della terra e alitò nelle sue narici un soffio vitale o "armoniosamente [lo] plasmò e gli insufflò del Suo spirito" . È dunque lecito ipotizzare che quel "soffio vitale" o "spirito" divino sia appunto la soprannaturale capacità creativa di cui è dotato l'uomo.

Nella lettera che Papa Giovanni Paolo II indirizzò "a quanti con appassionata dedizione cercano nuove epifanie della bellezza per farne dono al mondo", c’è l’esortazione agli artisti a continuare "quel fecondo colloquio della Chiesa" con gli uomini dell’arte che per molti secoli "non si è mai interrotto". Arte e religione - precisa il Pontefice - sono connesse e interattive: l’artista come artefice "dà forma e significato" a una materia che già esiste imitando quello che ha fatto Dio dal nulla.

Attualmente si sta vivendo in tutto il mondo un risveglio del sacro e la Galleria Roma sensibile a tutto questo, in occasione della Pasqua, organizza la terza edizione della mostra collettiva di scultura e pittura “ I COLORI E LE FORME DEL SACRO” . Sono i soci dell'Associazione Culturale Nuova Galleria Roma che si confrontano col tema religioso dando forma e colore ad un meraviglioso mondo in cui domina l’iconografia sacra.
Fonte: Galleria Roma - Corrado Brancato il 27-03-2007 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net