Comunicato: "Eclettismo e Psiche"

Comunicato: "Eclettismo e Psiche" Oggetto: Mostra Collettiva

Titolo: “Eclettismo e Psiche”

Autori: Fabrizia Bella e Germana Falco
Presentazione: Donatella Guarino
Luogo: via Maestranza 110 - 96100 Siracusa
Data: 10-20 Giugno 2006
Inaugurazione: Sabato 10 Giugno
Ore: 19,00
Organizzazione: Corrado Brancato

Ingresso Libero

"Bambolina" di Germana Falco

evento ECCLETTISMO E PSICHE

Mostra Collettiva di Fabrizia Bella e Germana Falco


GERMANA FALCO

Nasce nel 1979 a Siracusa, dove risiede e lavora come fotoreporter per i settimanali “Diario” e “Pollice Verso”. Nel 2004 ha conseguito il diploma accademico presso l’ Accademia di Belle Arti di Catania, discutendo una tesi in fotografia.
Oggi si sta specializzando in Grafica progettuale presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Ha partecipato a svariate esposizioni e manifestazioni di carattere artistico- culturale con le proprie installazioni, opere pittoriche e fotografiche.
È capace di cogliere e rendere il movimento, di fissarlo – quasi paradossalmente – con intensità differenti attraverso la componente materiale che fa da base alla propria opera e che restituisce rappresentazioni di grande effetto.

Anche quando ci si illude di cogliere in esse riferimenti netti e definiti, probabili citazioni, emerge dalle opere di Germana Falco un deciso elemento personalizzante L’ “economia” cromatica dei suoi lavori comunica un’intima carica emotiva, un’interiorità timidamente accennata che soffoca e tace nel momento stesso in cui affiora sulla tela, facendosi tratto, colore. Germana Falco sembra voler restituire al pubblico una visione del mondo filtrata dallo sguardo di una bambina triste, malinconica; sembra cedere per un momento a tematiche ilari e giocose per poi contraddirne il senso beffandosi di chi osserva e svelando l’enigma di un’incongruenza interpretativa solo apparente”.

FABRIZIA BELLA

Nasce ad Augusta il 22/11/81 vive a Siracusa dove ha frequentato l'Istituto d'Arte. Terminati gli studi artistici si trasferisce a Catania per studiare lettere con indirizzo artistico. Personalità versatile si diletta a creare scenografie teatrali ed allestire piccole mostre personali e collettive. I temi che predilige sono corpi stilizzati di figure femminili dai volti regolari che si muovono leggere e spontanee, inserite in paesaggi improbabili con i quali sono sempre in rapporto problematico.

Interessante la raffigurazione di geometrie oniriche che offrono all'osservatore le più svariate e ludiche possibilità di composizione, dove la poesia del colore si sposa con i delicati tratti in oro esaltandone la raffinata decorazione. Una particolare attenzione è riservata alla tecnica del collage,dove dietro quel grande sipario che è la vita quotidiana si stagliano immagini e volti che esprimono lo scorrere del tempo attraverso dei flashback. L'uso di una tecnica mista le permette di spaziare in diversi campi decorativi.

Info:
www.galleriaroma.it
corradobrancato@hotmail.com
0931-746931
338-33646560
Fonte: Galleria Roma - Corrado Brancato il 08-06-2006 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net