Comunicato del 29-07-2006

Nella serata di ieri ho comunicato ufficialmente al Coordinamento la mia decisione di dimettermi da Coordinatore del Movimento per la Rinascita di Pachino e di abbandonare la politica attiva.

A scanso di speculazioni che, a Pachino soprattutto, sono la norma, voglio precisare che mai per me decisione è stata così sofferta, perché non potrò più sentirmi onorato e felice di collaborare e condividere lo stesso cammino ed i medesimi obiettivi con i tanti amici e le persone perbene che compongono il nostro Movimento.

Essi, anzi, già sanno che -anche da semplice cittadino e con lo stesso vigore adottato fino ad ieri- sempre li difenderò dal qualunquismo, dal pregiudizio militante e superficiale, dalle cialtronate fin qui diffusi contro di loro da alcuni ambienti, politici e non.

Avendo toccato con mano, per cinque anni, ho capito che di Rinascita ci si può sempre fidare: ringrazio quindi tutti i membri del Coordinamento e gli amici della lista non solo per la fiducia immotivatamente su di me riposta, ma per i cinque, intensi e fecondi anni di un'esperienza che non dimenticherò mai.

Colgo l'occasione per comunicare che, nella prima settimana d’ottobre, avrà luogo l'assemblea per l'elezione del nuovo Coordinatore, al quale -assieme al Sindaco Peppe Campisi, alla sua Giunta, agli eletti in Consiglio Comunale, ed agli amici dei gruppi politici che sostengono l'Amministrazione comunale- auguro di mantenere lo spirito che per mesi ci ha visto insieme lottare per vincere la sfida elettorale.

Spirito che, ne sono certo, consentirà di vincere quella (ben più difficile ed importante) del governo della nostra amatissima Città.

Sebastiano Mallia

Il Coordinamento del Movimento per la Rinascita di Pachino prende atto, con rammarico delle dimissioni da Coordinatore dell'Avv. Sebastiano Mallia, ma accetta con rispetto la personalissima e sofferta decisione.

I componenti del Movimento, esprimono pubblicamente la propria gratitudine per la lealtà e la correttezza con cui Sebastiano Mallia li ha rappresentati e ha dato voce al comune pensiero, per la generosità con cui si è speso per Rinascita e, quindi, per la nostra Pachino, in questi cinque anni lunghi, travagliati ma anche gratificanti.

Grazie, Sebastiano, dai tuoi amici.

Il Coordinamento del Movimento per la Rinascita di Pachino

Si comunica, infine, che il Movimento, in attesa dell’Assemblea di inizio ottobre che nominerà il nuovo Coordinatore rinnovando l’intero Coordinamento, sarà rappresentato in questa fase da un comitato di reggenza così composto:

Prof. Sebastiano Lucifora – Vice Coordinatore
Sig. Salvatore Ficili
Dott. Pietro Scala
Prof.ssa Sebastiana Borgh
Sig. Nino Fichera
Fonte: Rinascita di Pachino - Sebastiano Mallia il 29-07-2006 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Carissimo Sebastiano, ci mancherai



Ho avuto modo di conoscere Sebastiano MALLIA, prima attraverso la rete, per il suo impegno importante poichè è il webmaster del sito di Vittorio Messori, e poi brevemente, dopo una scambio di punti di vista chiarificatori in questo portale.

Ci siamo incontrati casualmente, a Pachino( due anni fà), prima presso l'aula consiliare dove ci siamo salutati per la prima volta.

(mi ha salutato anche Massimo Agricola felicissimo e con degli occhi pieni di gioia nel vedermi ).

Poi sotto gli alberi dell'agorà ( gli uccelli per l'occasione ha sospeso qualsiasi ulteriore lancio di regalini), con altri amici di Rinascita, per un veloce scambio di battute sulla politica pachinese: dove fra gli altri era presente nelle fasi finali dell'incontro anche il webmaster di questo portale.

L'impressione a pelle ma anche quella razionale di sana relazione fra umani che si incrociano su problematiche che riguardano la politica comune dei pachinesi, e sopratutto lo stile nei rapporti e la estrema chiarezza della sua personalità mi hanno portato a capire che Rinascita di Pachino, sulla migliore tradizione impersonata dal suo fondatore Mauro Adamo; aveva trovato una persona che a pieno titolo potesse rappresentare e dare continuità a quella "anima democratica" rivolta al sociale e ai bisogni reali della comunità, che ha sempre animato questo movimento a Pachino.

( è stata capace di farlo prevalere su altri tipi di spinte ed interessi)

La chiarezza di esposizione, (avvocato mi permetta la stimo molto e la invidio un pò), la freschezza d'animo e quella sottile ironia, scevra da incrostazioni sarcastiche, ne ha fatto emergere una personalità, che nel panorama locale degli scrittori di politica, in positivo e ponendosi come interlocutore validissimo e apprezzatissimo da me, personalmente, e come credo: da molti lettori.

Per tutto questo, che sono solo le impressioni personali su Sebastiano Mallia coordinatore: penso che mancherà, non solo a noi utenti, che viviamo fuori Pachino, ma alla "POLITICA" pachinese tout court.

La reputo una grossa perdita per tutti, o almeno, per coloro che vedono la politica come è stata intrepretata e sviluppata fin qui da Sebastiano Mallia: un servizio, per la città e i suoi bisogni.


Grazie Sebastiano, senza di te tutto sarebbe stato meno interessante e stimolante, per il tuo contributo di chiarezza, per me e credo per moltissimi utenti e amici e lettori di questo sitozzo....

Una calorosa stretta di mano ed una abbraccio, ci mancherai...

Cordialmente, Spiros