Comunicato: Città Etica incontra Tonino Solarino

Comunicato: Città Etica incontra Tonino Solarino Città Etica – Laboratorio per il Cambiamento ha indetto un incontro/dibattito con l’ex-Sindaco di Ragusa Tonino Solarino che si terrà a Pachino c/o il ristorante/pizzeria Kich-Off 3000, venerdì 30 dicembre con inizio alle ore 19,00.

L’interesse per la vicenda umana e politica di Tonino Solarino è grande tra gli appartenenti al nostro sodalizio e non solo.

Sarà un’occasione per capire, anche e soprattutto attraverso il contatto diretto con l’interessato, come è potuto accadere che un Sindaco dopo pochi mesi dalla sua elezione non riesca ad amministrare la sua città e scelga di dimettersi.

Il Presidente
Turi Pintaldi
Fonte: Città Etica - Turi Pintaldi il 25-12-2005 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Ma cosa c'è da capire?


Se Tonino Solarino è stato l'unico Sindaco, del Vallo di Noto e degli Iblei,che ha firmato e dato le autorizzazioni,alla Panther Oil, per proseguire le ricerche petrolifere: mi spiegate cosa c'è da capire?

Da parte di "gente",associazioni,presidenti,vicepresidenti e segretari fittizzi ed avvicinati che molto probabilmente, sull'onda glamurosa del contesto ecologico locale gli era sicuramente contro nella battaglia epocale delle ricerche petrolifere.


Parlo di gente che partecipando attivamente alla lotta, senza cantonata, per scongiurare le temute,ma non vere e gonfiate verità,trivellazioni di petrolio e gas nel Vallo di Noto!

Tuttavia,credo, ci sono anche altri problemi che non conosco.
E di conseguenza mi attengo alle cose più importanti e pubbliche che ho potuto recepire.

Anche se ho seguito la questione fin dall'inzio e pertanto conosco le disavventure,attraverso gli articoli nei giornali e siti, di questo ex Sindaco.

Detto questo, che mi pare la cosa non principale,il "Sindaco" Tonino Solarino, nel contesto provinciale, ha dato pretesto a vari Sindaci, di centrosinistra, di dissentire dalle sue posizioni a scala di assemblea provinciale dell'ATO.
Mi pare per una questione di personale.

Uno per tutti: lo scontro con Francesco Aiello, Sindaco ipparino della solare Vittoria.
Rimane il fatto positivo che avendo constatato di non avere una maggioranza si è sottratto dalla morsa dei partiti e ha preferito dare le dimissioni.

Rimane un atto di alta etica e morale forza decisionale, e visti i tempi; gli fà onore.

Saluti petroliferi e gassosi,Spiros