Comunicato: Carlo Capodieci. Una Collezione Privata

Comunicato: Carlo Capodieci.  Una Collezione Privata Oggetto: Collezione

Titolo: " Carlo Capodieci. Una Collezione Privata"
A Cura di: Paolo Giansiracusa
Luogo: via Maestranza 110 - 96100 Siracusa
Data: 11-21 Novembre 2006
Inaugurazione: 11 Novembre 2006 ore 18,30
Organizzazione e Direzione Artistica: Corrado Brancato

Ingresso Libero

Info: 0931/746931
cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com


evento
"Carlo Capodieci. Una Collezione Privata"


Le oltre trenta opere esposte sono il frutto di una selezione fra più di cento lavori del poeta-pittore Carlo Capodieci attivo a Siracusa negli anni cinquanta e sessanta.


Carlo Capodieci un sogno di Luce
L'opera pittorica di Carlo Capodieci rappresenta, nella sua globalità, uno spaccato puntuale della società siracusana della metà del Novecento, società di cui l'artista si fa cantore sensibile e narratore ironico. Nelle sue tele di paesaggi e di scugnizzi, di fiori e di innamorati, affiora quel bisogno di luce e di verità che la nostra città nel secondo dopoguerra, negli anni degli americanismi più accesi, andava cercando per delineare il proprio futuro, per disegnare una prospettiva di rinascita. Carlo Capodieci stimola e asseconda questo risveglio sociale e lo fa decorando di colori felici le sue tele immediate, i suoi disegni veloci.

L'artista da ad ognuno la possibilità di attingere alla sua sorgente creativa, contribuendo così a coltivare nei figli d'Aretusa la voglia di bello. Muovendosi al di fuori di ogni accademia, solitario e stravagante, poliedrico e instancabile, offriva sogni e speranze, poesie di colore libere da ogni regola imposta dalla storia o suggerita dai movimenti artistici. Ora quel sogno di luce, quel gesto di verità intimamente siracusano, trova l'attenzione dei più per far rivivere a tutti una delle pagine più autentiche della storia del Novecento. Le opere degli anni 1950 -1960, documentano, se mai ce ne fosse la necessità, come un artista libero da preconcetti e da tabù, da condizionamenti e da vincoli, dipingeva la vita oltre la sofferenza, la gioia di essere oltre il dolore della quotidianità.

Paolo Giansiracusa
Fonte: Galleria Roma - Corrado Brancato il 06-11-2006 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net