Comune, si potenziano i servizi telematici

PACHINO - Allargare la possibilità di interazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione sfruttando le potenzialità tecnologiche garantite da Internet. E' questo l'intento palesato dal sindaco Sebastiano Barone che ha confermato l'allargamento dei servizi telematici attraverso il sito web ufficiale del comune di Pachino che si trova al seguente indirizzo: www.comune.pachino.sr.it. Il sito, operativo da parecchi mesi, è in fase di continuo aggiustamento. "Crediamo molto in questo mezzo tecnologico - afferma Barone - ed anzi siamo decisi ad allargare sempre più il ventaglio di servizi per i cittadini. E' il caso ad esempio della banca dati dove confluiscono tutte le delibere e gli atti dell'amministrazione e del consiglio comunale. Questo ha delle palesi ricadute per quel che riguarda la trasparenza a vantaggio dei cittadini che in qualsiasi momento possono vedere e analizzare, stando comodamente seduti a casa davanti al computer, l'attività amministrativa". Il sito ha fatto registrare un buon numero di contatti anche se necessita di ulteriori accorgimenti.

"Mi ritengo soddisfatto fin qui del riscontro in termini di contatti sul sito - aggiunge il sindaco Barone - e certamente siamo disponibili ad ulteriori interventi migliorativi". Il futuro a breve scadenza è caratterizzato da un allargamento della presenza del comune pachinese su internet attraverso un portale specifico. "E' un'idea che stiamo portando avanti da tempo e che concretizzeremo a breve scadenza - prosegue il sindaco Barone - per avere un portale interamente dedicato alle attività produttive locali, che possa fare da cassa di risonanza dell'economia del territorio poiché il futuro prossimo sarà sempre più collegato all'espansione delle tecnologie inerenti la telematica". Il primo cittadino infine fa riferimento ai contatti riguardanti i concittadini residenti all'estero. "Ne registriamo parecchi - dice - e ci fa piacere sapere che sono rimasti dopo tanti anni legati alla loro terra d'origine".

di Sergio Taccone
Fonte: LaSicilia.it il 14-06-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
SVILUPPO DEI SERVIZI TELEMATICI E DEMOCRAZIA NEL PACHINO PROMONTORIO.
La storia di internet nel Pachino Promontorio.
L'avventura,se cosi la vogliamo chiamare, di internet a Pachino parte nel lontano 1997 quando un gruppo locale di imprenditori finanzia la nascita e la strutturazione formale del Provaider privato www.polosud.it.
Dopo una inziale escalascion di successi e di collegamenti con i vari siti esistenti nel territorio e dopo avere avviato una opera importante di divulgazione e strutturazioni di diversi siti per varie aziende locali cessa la sua attività. Contestualmente con lo sviluppo del sito, l'Amministrazione di Mauro Adamo e per l'opera di Corrado Arangio giornalista si incominciano ad avere le prime informazioni a carattere locale. Significativo e da ricordare a futura memoria che sottolinea la profonda visione umanitarià e sociale dell'allora Sindaco Mauro Adamo. Nel suo messaggio ai naviganti e a quanti si collegano al sito è questa illuminata frase: "Gli emigranti e tutti coloro che per varie ragioni si trovano fuori di Pachino ed in qualsiasi parte del Mondo si trovino sono i nostri migliori ambasciatori".Successivamente per la crisi che investe il settore ,la cosidetta bolla internettiana, moltissimi provider di piccole dimensioni vengono costretti inesorabilmente a chiudere. Personalmente per me fù un grosso dispiacere perchè un importante linea di comunicazione con Pachino era venuta meno.Cercai di manifestare in vari modi questo mio dispiacere ma non essendo stato capito fui addirittura individuato dal nobile gestore di quel sito come persona non gradita. Lo stesso in un messaggio nel guestbook di questo sito invitava la gente a evitarmi.(Ulisse). Contestualmente un altro gruppo che faceva riferimento a altre persone cerco di strutturale un nuovo Provider denominato www.Keyweb.com, che riusci a formalizzare un accordo con il Comune di Portopalo per la strutturazione del sito ufficiale del Comune. Per un altro ulteriore periodo non ci fu' assolutamente nulla che potesse in termini teorico filosofici innovativi contestualizzare una presenza formale in internet delle attività di sviluppo individuali delle singole aziende che intanto si erano costruiti il proprio sito.
(Tre A,Aurora,ecc .ecc. ecc.)
Fino al gioioso ed indimenticabile giorno quando navigando navigando mi sono ritrovato nel portale in cui ora scrivo:era stato lanciato on-line www.pachinoglobale.com.In poco tempo e con solerzia il webmaster ha creato una struttura formale che molto ha fatto per la conoscenza attuale di Pachino nel mondo. Infatti con numerosi link creati ad hoc abbiamo potuto conoscere e visitare il sito prodotto a Toronto,su Pachino, realizzato dall'amico Sam Meilach. A Pachino il sito dell'amico Architetto Rosario Ardilio,che ha tentato di tracciare una breve storia ed informazioni storiche e culturali su Pachino. Da Firenze il sottoscritto che di siti su Pachino ne ha costruiti più di cento.Sono stato io personalmente a lamentare nel tempo la necessità che il Comune di Pachino avesse un sito Ufficiale. E sono stato sempre io a proporre il link su questo portale quando il Comune di Pachino ha ufficializzato la sua presenza in internet.La differenza sostanziale dei miei siti di approfondimento è una ed una soltanto.La capacità teorica di individuare dei filoni di riferimento che legassero : Cultura,storia locale,produzione agricola e sviluppo del turismo e agriturismo. La sintesi di questo percorso è il sito collegato a questo portale che si chiama http:members.xoom.virgilio.it/spinello/distretto.Il esso sono sviluppati le prospettive teoriche e culturali per la strutturazione del futuro sviluppo sociale ed economico del Promontorio.Naturalmente questo dà fastidio. Tanto che nel tempo diversi sono stati i tentativi di fermare questa esperienza.Virus, attacchi informatici ecc.Oggi il Comune di Pachino con le dichiarazioni del Sindaco vorrebbe fare credere che presto ci saranno innovative e peculiari prospettive di sviluppo in internet . Io me lo auguro di cuore. Ma una cosa deve capire fondamentalemente il Sindaco. Deve capire che l'amministrazione pubblica deve avere una visione collettiva e imparziale. Deve cioè garantire visibilità a tutti senza distinzioni partitiche e di parte. Fino a quando non acquisirà questa visione non si avrà sviluppo vero di Pachino e del suo territorio in termini moderni DEMOCRATICI ed evolutivi per il bene generale della comunità mondiale dei Pachinesi e non. Cordiali Saluti da Firenze Spiros.
PS. ho tralasciato volutamente di parlare di www.pachino.net che per molto tempo è stato presentato da qualcuno come sito ufficiale del Comune di Pachino.Fino a qualche tempo fà presente anche nel sito www.galeloro.it
Oggi non sò se è ancora cosi.Ma mi auguro che qualcosa sia cambiato anche nel sito ufficiale dell'ANCI Sicilia.