Cocaina tra i minori

Nuovo servizio di controllo antidroga, da parte dei carabinieri della compagnia di Noto. I militari, partendo da Rosolini, per arrivare fino a Pachino, hanno coinvolto nei controlli tutta la zona più a sud della provincia di Siracusa. L'operazione, durata diverse ore, ha interessato in particolare i giovani, cui i carabinieri stanno rivolgendo la loro attenzione, nel tentativo di contrastare l'uso delle droghe. Durante il servizio, i militari si sono imbattuti in qualcosa di diverso rispetto a quello che ci si attende dalla realtà giovanile. Anzichè il classico spinello, a T.C., un giovane di Rosolini, di soli 15 anni, è stata trovata una dose di cocaina. Il ragazzo, che è già noto alle forze di polizia, si trovava in compagnia di suoi coetanei, nel centro del paese. Quando la pattuglia dei carabinieri si è accostata a loro per il controllo, il giovane ha mantenuto un comportamento «normale» per non indurre in sospetto i militari.

Non gli è servito a molto, tanto è che i carabinieri hanno scoperto che sotto la scarpa, nascondeva una dose di cocaina. Perquisito sul posto, in tasca gli sono stati trovati 160 euro, presunto provento di spaccio, oltre a qualche altro elemento probatorio su cui però al momento, vige il massimo riserbo. A Pachino, in una zona di aperta periferia, è stato fermato e controllato un altro ragazzo, C.A., di 16 anni, nelle cui tasche dei pantaloni, sono stati trovati due grammi di marjuana. A breve distanza dal minore, un altro giovane, M.G., di 22 anni, che vista la situazione, ha consegnato spontaneamente una confezione di cartine tipiche usate per il confezionamento degli spinelli. Altri quattro giovani, in possesso di droga, sono stati intercettati dai carabinieri, al centro di Pachino.

B.S. di 19 anni, Q.S. di 20 anni, entrambi con precedenti di polizia, G.G. di 21 anni e P.A. di 24, sono stati portati nella locale caserma e segnalati in Prefettura, quali assuntori di droga. Il provvedimento scattato a loro carico, li obbliga ad un periodo nel quale dovranno tenere dei colloqui con personale specializzato nella riabilitazione sociale, e in cui dovranno sottoporsi a controlli medici periodici, che ne attestino il recupero. Qualora non dovessero ottemperare agli obblighi previsti, per loro scatterebbero ulteriori sanzioni. La vasta operazione di controllo del territorio portata a termine nella giornata di mercoledì, ha visto impegnati 20 carabinieri a terra,provenienti dalle varie stazioni dell'Arma della zona interessata, ed una pattuglia su elicottero. Il servizio antidroga a Rosolini e pachino, è in prosecuzione dell'azione avviata nei giorni scorsi, con un analogo servizio portato a termine nel territorio avolese.
Fonte: LaSicilia.it il 22-11-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net