Chiesa sconsacrata di piazza Regina Margherita – Pasquale Aliffi ne propone l’acquisizione

Chiesa sconsacrata di piazza Regina Margherita – Pasquale Aliffi ne propone l’acquisizione Il presidente del comitato Pro-Marzamemi scrive alla Regione

Attraverso l’ennesima missiva, Pasquale Aliffi, presidente del comitato “Pro Marzamemi”, chiede alla Regione l’acquisizione della chiesetta sconsacrata situata in piazza Regina Margherita nel centro storico della piccola borgata marzamese. Già da tempo Aliffi, avrebbe richiesto all’ente regionale, per la precisione all’assessorato regionale ai beni culturali ed ambientali, l’acquisto della chiesa, attualmente di proprietà privata, ormai ridotta ad un vero e proprio rudere ed alla mercè degli agenti atmosferici. “Con rammarico questo comitato civico deve constatare che tutta la documentazione precedente inviata, affinché codesto assessorato regionale acquisisse la chiesetta sconsacrata, è rimato lettera morta” scrive nella sua missiva Pasquale Aliffi. Che poi continua: “L’interesse dimostrato dal ministero per i beni culturali per la piazza dove insiste la chiesa in oggetto, che è stata pavimentata con i fondi dell’otto per mille, dovrebbe servire da sprone a codesto assessorato affinché venga completata l’operazione di riqualificazione del territorio”.

La richiesta del Comitato civico presieduto da Pasquale Aliffi è quella di trasformare la chiesetta sconsacrata di piazza Regina Margherita in un contenitore e un centro di interesse culturale vista anche ciò che la struttura religiosa, ormai in disuso, ha rappresentato in passato. Non più tardi di qualche mese fa i cittadini marzamesi hanno dovuto assistere con amarezza al crollo dell’antichissimo crocifisso posto nella parte più alta del frontone centrale della facciata. “La nostra speranza – conclude Pasquale Aliffi – è quella che possa essere tenuta nella giusta considerazione la nostra aspettativa di cittadini che sono costretti a vedere il bene culturale alla mercè degli agenti atmosferici che agiscono su di una struttura sprovvista di ogni copertura.

Salvatore Moncada
Fonte: Gazzetta del Sud - 08/04/2007 il 09-04-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net