Campisi da ieri assessore Morale prende tempo

La seduta del Consiglio comunale di mercoledì sera si è svolta alla presenza di un pubblico intervenuto numeroso. La gran parte della seduta è stata occupata dalla fase dei preliminari dedicata alle problematiche più impellenti della città. E' stato richiesto il ripristino della viabilità del tratto di strada, nella contrada Palazzetti, inibito alla circolazione a causa del crollo di un muro di sostegno della sede stradale, già segnalato dai proprietari dei fondi limitrofi all'ufficio protezione civile. L'argomento tributi, in particolare la Tarsu con i problemi annessi e connessi, comprese le cartelle pazze emesse dall'Ausonia, è stato l'argomento più caldo della serata. L'opposizione ha stigmatizzato, da un punto di vista politico, la scelta operata dall'amministrazione, così come sono stati espressi dubbi e perplessità sul rinnovo della convenzione.
La vicenda dell'ospedale Di Maria, è stata, come di consueto, fra le più gettonate della serata, sebbene al momento nessuna nuova. L'assessore Alia, intervenuto in nome dell'amministrazione, attesa l'assenza del sindaco, ha riferito ai presenti che secondo l'attuale direttore dell'Asl 8, Mario Leto, il piano di rifunzionalizzazione sarebbe fattibile. Intanto è previsto per il prossimo 22 gennaio, a Portopalo di Capo Passero, alle 16, nei locali del cine teatro Gozzo, un consiglio comunale congiunto tra i comuni della zona sud, direttamente coinvolti dai disservizi della sanità. Una riunione dall'analogo tenore è stata organizzata, per il 21 gennaio, alle 18, nei locali del salone "Don Bosco, di via Bellinzona, dal consiglio pastorale vicariale.

E' stata approvata la proposta dell'ufficio relativa all'adeguamento dovuto del vigente statuto comunale alle norme di legge intervenute successivamente, mentre non sono passati gli emendamenti e le proposte di integrazioni, complice, forse, la non adeguata conoscenza non solo dello statuto stesso, ma anche lo scarso coordinamento delle forze politiche. La mancanza del numero legale, prassi ormai consolidata ha determinato l'aggiornamento dei lavori consiliari. Ieri pomeriggio, alle sedici circa, il ragioniere Corrado Campisi, il nuovo assessore che subentra al dimissionario Aurelio Rossitto, al quale vengono delegate le rubriche pubblica istruzione, cultura e beni culturali. generale, ha prestato giuramento nelle mani del segretario, alla presenza del sindaco Di Giovanni, di alcuni componenti della giunta e di qualche consigliere. Duccio Morale, al quale in mattinata è stata notificata la proposta di nomina, invece, non era presente, avendo ancora a disposizione alcuni giorni per accettare o meno l'incarico. Nell'ambito della programmazione per il potenziamento dell'amministrazione comunale, presso il settore servizi sociali è stato disposto l'inserimento della dott.ssa Francesca Lorefice, quale responsabile del servizio Anziani ed handicap. La responsabile collaborerà i funzionari destinati agli uffici dei servizi sociali.

Gabriella Tiralongo
Fonte: LaSicilia.it il 14-01-2005 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net