Briatore spezza i sogni

Briatore spezza i sogni PORTOPALO - Era solo una voce. Peraltro ufficialmente smentita. A spezzare i sogni dei portopalesi ci ha pensato proprio il diretto interessato, Flavio Briatore, che raggiunto telefonicamente mentre si trovava a Los Angeles, a proposito delle voci circa un suo ipotetico acquisto di castello Tafuri a Portopalo, ha affermato: “Non solo la notizia non è vera, ma per quanto bella possa essere la Sicilia, non ci ho mai nemmeno pensato”. Ma siccome, si sa, il pettegolezzo è come la calunnia di rossiniana memoria - un venticello che sottovoce si introduce nelle orecchie della gente - cercare d'intuire la sottile linea d'ombra, che separa realtà e leggenda, diventa a un certo punto impossibile. E così il passaparola nei bar e nella piazza del paese ha finito per consegnare alle cronache di questa calda estate, ormai alle porte, una notizia che seppur infondata, contribuisce a fare sognare gli abitanti di Portopalo. Perché indipendentemente da come la si pensa, Flavio Briatore rappresenta un marchio di mondanità a tutti gli effetti. Un modello per tutti quelli che vorrebbero rivivere la favola di un giovane brillante e ambizioso, che dalla campagna piemontese approda al successo, ai trofei della Formula Uno e ancora più in alto, alle copertine patinate al fianco di Naomi Campbell e di quelle che l'hanno seguita. Essere presenti a un suo party equivale poi a salire ai vertici della mondanità e così, a Portopalo, c'è già chi sogna di riuscire a intrufolarsi in un esclusivo festino a castello Tafuri, a fianco di vip, o presunti tali, giunti a Portopalo a bordo di yacht di lusso.

E la discussione, dagli angoli assolati del paese più a sud della Sicilia, si è ben presto spostata in internet, dove, sul forum del sito “pachino globale”, Armando, Walter o Tony, in maniera più o meno ironica, discutono su questo possibile acquisto di Briatore. Ma il dottor Franco Tafuri, proprietario del maestoso castello in stile liberty, conferma quanto detto da Briatore: “La notizia non è attendibile, è vero che il castello è in vendita ma per adesso ho avuto soltanto proposte inadeguate al valore dell'edificio”. E indipendentemente dal grado di “mondanità” del futuro acquirente, il sindaco Fernando Cammisuli, sostiene che sarebbe comunque importante che castello Tafuri, un edificio-simbolo, ormai abbandonato, venisse recuperato e portato agli antichi splendori.

Paola Altomonte
Fonte: LaSicilia.it il 16-06-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Briatore spezza una bufala


questa è la classica notizia creata ad hoc per veicolare il messaggio che internet non è attendibile e che le bufale volanti corrono al ritmo della musica dei Pink Floyd.
Figuriamoci uno che chiama Briatore a a los Angeles per smentire una notizia priva di fondamento.
Notizia che arriva da un Armando qualsiasi...Non me ne voglia la giornalista ma questa è panna montata...
Interessante sarebbe, altresi, che l'amministrazione comunale di Portopalo si attivasse attraverso i suoi strumenti giuridici per farsi promotrice di una iniziativa pubblica di Project Finacing, per esempio.

Dove poi coinvolgere qualche azienda interessata all'acquisto attraveso un bando pubblico..

Il comune dovrebbe attivare le procedure di valutazione dell'immobile per poi accedere e attivare un mutuo..

Chiedere alla regione attraverso la legge 80 un congruo finanziamneto come bene culturale..
Poi emettere bando pubblico per invitare aziende in grado di recuperare e rendere attivo e produttivo questo bellissimo edificio...

La procedura è farragginosa da questa distanza ma credo che qualcosa del genere con una amministrazione volenterosa si possa fare...

Una cosa complessa, ma semplice: basta la volontà politica...
Il suo funzionamento assorbirebbe mano d'opera locale e servirebbe a qualificare e riqualificare tutta la zona con una struttura alberghiera idonea e di prestigio qual è stato nel suo passato il Castello. Oggi Tafuri, fatto costruire dai Bruno di Belmonte.


Saluti in tardo stile liberty, Spros