Braccio di ferro senza soluzioni

Braccio di ferro senza soluzioni MARZAMEMI - Non ha sortito gli effetti sperati il tavolo di concertazione promosso dalla Cgil di Pachino e dal suo cooordinatore Antonio Armone al fine di affrontare le problematiche legate alla perdita di posti di lavoro nel settore della promozione turistica e della ristorazione. Gli operatori commerciali hanno infatti disertato il tavolo tecnico promosso dal sindaco con l'amministrazione comunale per concordare le strategie di azione volte alla promozione del territorio ed evitare i licenziamenti dovuti al calo di presenze. Un'assenza che ha avuto chiavi di lettura diverse tra gli amministratori locali da una parte e l'assessore provinciale Barbara Fronterrè dall'altre, intervenuta nella doppia veste di esercente commerciale ed assessore alla cultura della provincia regionale di Siracusa.

Per il sindaco Giuseppe Campisi l'assenza dei commercianti è un chiaro segnale che i problemi iniziali registrati in avvio di stagione sono stati risolti, ed ha definito una «bufala» la petizione di oltre 1200 firme con alcuni nominativi risultati chiaramente di fantasia presentata da alcuni operatori turistici. «A Marzamemi oggi funziona tutto ed è stato fatto tutto quanto era nelle possibilità dell'amministrazione, -ha concluso il sindaco-. Diteci cosa non è stato fatto". Per Campisi inoltre anche il rischio licenziamenti è infondato, essendo la maggior parte dei lavoratori stagionali e non iscritti nei libri paga o non in regola. "Saremo paladini dei lavoratori veri e regolari, e non degli operatori commerciali che scappano", -ha affermato il sindaco alludendo alla Fronterrè che ad un certo punto ha abbandonato il tavolo in aperta polemica con il primo cittadino-. Diametralmente opposta la chiave di lettura dell'assessore provinciale Fronterrè che ha dichiarato: «Bene hanno fatto i commercianti a disertare l'incontro data l'assoluta ignoranza dei problemi da parte del sindaco e dei suoi assessori. È gravissimo che una concertazione si sia trasformata in un vero e proprio processo alla sottoscritta soprattutto da parte di esperti».

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 12-08-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
IO C'ERO!
E DOPO AVER ASCOLTATO PER CIRCA UN'ORA E MEZZA ANCUNI INTERVENTI FRA CUI QUELLO DEL SIG. ARMONE E DELLA SIG.RA FRONTERRE' CHE, FURBESCAMENTE CHIESE ALL'INIZIO ED IN VIA PRELIMINARE, VISTA L'ASSENZA DI TUTTI I COMMERCIANTI DI MARZAMEMI CHE L'AVEVANO LASCIATA SOLA E ABBANDONATA A SE' STESSA, DI TRASFORMARE L'INCONTRO IN UN TAVOLO ISTITUZIONALE FRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE E ASSESSORE ALLA PROVINCIA. CIOE' VOLEVA SPOGLIARSI DEL VESTITO DI COMMERCIANTE PER INDOSSARE QUELLO ISTITUZIONALE COME SE QUESTO VESTITO LE POTESSE CONSENTIRE DI "FARE MANICO E ZAPPA"; CHI VUOL CAPIRE ... CAPIRA'; E VOLEVA NON SOLO INTERVENIRE DICENDO LA SUA, MA VOLEVA IMPORRE ANCHE A TUTTI LO SVOLGIMENTO DEL DISCORSO PERCHE' LEI ERA L'ASSESSORE ALLA PROVINCIA...!
DOPO AVER PRETESO DI NON ESSERE INTERROTTA NEL SUO LUNGO MONOLOGO, PRETENDEVA CHE IL DISCORSO DEL SINDACO SOLCASSE L'ALVEO CHE LEI GLI VOLEVA IMPORRE PERCHE' L'AVEVA PREFISSATO...!
CIO' NON ERA POSSIBILE CHE LE FOSSE CONSENTITO PERCHE' ANCHE NELLA CASA COMUNALE VOLEVA FARE LA MASANIELLO-CAPOPOPOLO ED A QUESTO PUNTO IO, STANCO DELLE SUE CONTINUE E MALEDUCATE INTERRUZIONI AL DISCORSO DEL SINDACO, ANZANDOMI IN PIEDI, L'HO APOSTROFATA FACENDOLE QUESTA PRECISA DOMANDA:
"IN BASE A QUALE REGOLA O DIRITTO LEI SI ARROGA IL DIRITTO DI FERMARE IL 1° MAGGIO UN GRUPPO DI PERSONE (ESATTAMENTE QUATTRO COPPIE) CHE PASSEGGIAVANO SULLA PIAZZA REGINA ELENA PER I FATTI LORO IN UN GIORNO DI FESTA E LI OFFENDE CON GRIDA, SCHIAMAZZI E FISCHI APPIOPPANDO LORO GLI APPELLATIVI DI VENDUTI E DELINQUENTI..?"
A QUESTA LEGITTIMA E PRECISA DOMANDA HA RISPOSTO COSI' "MI DENUNCI...!" ED HA ABBAONDONATO PRECIPITOSAMENTE LA RIUNIONE...!
MI RIMETTO AL GIUDIZIO DEI LETTORI PER STABILIRE LA CORRETTEZZA DELL'AFFERMAZIONE FATTA DALLA SUDDETTA "MASANIELLO" AL GIORNALISTA...!
LA VERITA' E' CHE LA SIGNORA COMMERCIANTE E' STATA ABBANDONATA E LASCIATA SOLA PERCHE' ADUSA A SALTARE SU SEDIE E PALCHI IMPROVVISATI AD ARRINGARE LA GENTE CONTRO GLI AMMINISTRATORI DEL MOMENTO PER STRUMENTALIZZARE A PROPRI FINI POLITICI QUEL LATENTE MALCONTENTO CHE L'AMMINISTRAZIONE CAMPISI DOVEVA AVERE IL TEMPO DI SODDISFARE...!
IN FONDO LA VERITA E' CHE LA SIGNORA E' SCORRETTA SIN NELLA RADICE DEL SUO DNA E NON E' RECUPERABILE ALLA DEMOCRAZIA...!
CHI VOLESSE AVERE LA PROVA DELLE MIE AFFERMAZIONI MI CONTATTI E GLI FORNIRO' UNA DOCUMENTAZIONE INOPPUGNABILE DI QUANTO DICO...!
GIUSEPPE CAMBARERI (STAFF SINDACO)