Bono: Entro il 2005 saranno completati tre lotti

Bono: Entro il 2005 saranno completati tre lotti NOTO - Si è tenuto nel settecentesco palazzo Impellizzeri di Noto, sede della locale sezione dell'Archivio di Stato, un incontro tra il sottosegretario per i beni e le attività culturali, Nicola Bono, e il commissario straordinario del consorzio austradale siciliano, ing. Benedetto Dragotta, per fare il punto sui lavori relativi alla realizzazione dei tre lotti Avola-Noto-Rosolini dell'autostrada Siracusa-Gela.
Dall'incontro è emerso che, nonostante i ritardi accumulati sui lavori, (circa due anni) soprattutto nella fase iniziale per le indagini effettuate dalla Soprintendenza, i lavori proseguono ora celermente e ciò consente di prevedere che le opere saranno portate a compimento entro il dicembre 2005. «Come per la cattedrale di Noto - sottolinea il sottosegretario Nicola Bono - non basta reperire le risorse finanziarie per realizzare le opere pubbliche, ma, per vederle effettivamente compiute, occorre una costante ed assidua opera di vigilanza e di monitoraggio».

Dall'incontro è scaturito inoltre che per rispettare la scadenza del 31 dicembre 2005 occorre mettere subito mano ai progetti ed agli appalti, relativi alla segnaletica e alla cartellonistica stradale. «Per questa ragione - aggiunge Bono - abbiamo concordato con la dirigenza e i funzionari del consorzio un'ulteriore verifica dello stato di avanzamento dei lavori entro luglio». Per quanto riguarda invece, la bretella di collegamento con la Noto-Pachino, Bono ha assicurato che il progetto preliminare sarà presentato entro maggio e poi potrà essere indetta la Conferenza dei servizi.

Benito Tagliaferro
Fonte: LaSicilia.it il 27-03-2004 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
L'inutile bretella, e le previsioni urbanistico-territoriali nel Promontorio.

Se è vero, e si spera francamente che ciò avvenga nei tempi annunciati, che i lotti che riguardano la costruenda autostrada Catania- Gela, che dovranno servire la nostra zona, saranno completati e finiti entro il 2005, come annunciato dal Sottosegretario allo Spettacolo e al Cinema Bono. Ritengo, personalmente, che non si ha nessun interesse e nessuna trepidazione per la realizzazione della fatidica bretella lungomare che riguarda, nei fatti e sostanzialmente, la circonvallazione urbana di Calabernardo e Noto marina. Infatti in attesa della realizzazione di questa bretella o strada di collegamento con l'autostrada senza finaziamento, cosi come è prevista, si compirà, nei fatti, territoriali e di organizzazione della circolazione a scala vasta una canalizzazione e inversione sostanziale di direzione: con la facile previsione che il traffico in uscita dalla nostra area convergerà, facilmente, verso il costruendo svincolo autostradale di Rosolini. Permettendo al traffico proveniente dal Promontorio di instradarsi significativamente per questa direzione che, nel tempo, consoliderà la propria funzione anche grazie alle realizzazioni e sinergiche connessioni con le aree funzionali(ospedaliere) della provincia di Ragusa e in particolare con il costruendo aeroporto di Comiso. Appare, dunque, essenziale mantenere attivo un canale di attenzione per il finanziamento e potenziamento e rafforzamento delle connessioni in questa direzione. Lasciando al Presidente della Provincia il Piano Territoriale di Cordinamento che non ha, e ai netini il lungo iter di sistemazione e finaziamento di questa struttura viaria per il completamento e innalzamento delle rendite di posizione delle loro bellissime contrade a mare del Lido di Noto!!!!!
Dall'alto della colonna della Pizzuta,commemorativa della battaglia e della vittoria dei siracusani sugli ateniesi posta in Eloro. Cordiali Saluti. Spiros
Cordiali Saluti. Spiros